Attività principali dell'istituzione
Produzione musicale e diffusione, ricerca, editoria e alta formazione – con particolare attenzione alla musica antica dal Rinascimento al Settecento – sono gli ambiti nei quali la Fondazione impegna le sue migliori energie e risorse. Idealmente la Fondazione richiama la tradizione degli antichi
Conservatori napoletani, dei quali quello di Santa Maria della Pietà de’ Turchini, fu il più prestigioso. Tra gli scopi principali vi è quello di valorizzare il patrimonio musicale e teatrale napoletano dei secoli XV-XVIII, rintracciandone i riflessi nella contemporanea produzione musicale europea.
La Pietà de’ Turchini si pone come polo di aggregazione, di produttivo scambio tra musicisti, ensemble, studiosi, ricercatori a difesa di una immagine positiva e colta della città di Napoli e del recupero del prestigio che la contraddistinse nel mondo intero.
Le stagioni musicali ideate dal Centro di Musica Antica Pietà de' Turchini sono la sintesi delle istanze culturali che ispirano diverse attività della Fondazione: ricerca, produzione e valorizzazione dei capolavori musicali ancora da scoprire, formazione e promozione dei giovani talenti, rispetto della prassi esecutiva e sperimentazione dei nuovi linguaggi. Qualità esecutiva e originalità ptogrammatica possono considerarsi la cifra distintiva delle proposte musicali della Fondazione, costante nel tempo nel consacrare al repertorio "napoletano" le energie miglioti, potendo attingere anche dalle rilevazioni emerse da un capillare lavoro di ricerca scientifica, per opera di musicologi e ricercatori.
La Fondazione nel 2020 ha ricevuto il XXXIX Premio della Critica Musicale “Franco Abbiati”. La giuria ha attribuito il prestigioso riconoscimento come “migliore iniziativa musicale” al progetto “Talenti Vulcanici” della Pietà de’ Turchini per l’alto profilo progettuale e per l’efficacia qualitativa degli esiti a valenza internazionale messi a sostegno dal giovane ensemble partenopeo.
La Fondazione è membro del REMA (Resau Europèenne Musique Ancienne);
EMW (European Mozart Ways);
Da Ponte Network;
Sistema MED (Sistema Musica e Danza in Campania nell’ambito dell’Agis); AIAM.
Dal 2000 il Centro di Musica Antica Pietà de' Turchini è socio di Federculture