Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
La Villa Dho di Seveso prende il nome dalla famiglia che alla fine del ‘700 insediò la sua dimora estiva nello splendido scenario che si è conservato sino ai nostri giorni. Al principio degli anni Novanta del ‘900 l’ultimo erede di questa famiglia, Gianluca, già Sindaco di Seveso, con la moglie Maria Sara Annoni, attraverso un lascito che vincola l’utilizzo del bene per fini culturali e assistenziali, ne fece dono al Comune di Seveso insieme a tutto il complesso attiguo e al Parco. Dal momento della donazione, l’area della Villa e del Parco è diventata teatro di vita cittadina grazie a diverse realtà che sono ormai un patrimonio storico della città di Seveso: il Marathon Club, l’Associazione Anziani di Seveso, il Gruppo Alpini di Seveso e, infine, NATUR&-Onlus che dal 1995 al 2020 ha gestito in comodato il Centro Ricreativo La Petitosa avvalendosi della collaborazione della sua rete di realtà ambientaliste (WWF e Circolo Legambiente Laura Conti di Seveso). Nel 2000 la stessa NATUR&-Onlus ha acquisito in comodato una porzione della Villa riqualificandola e rendendola nuovamente fruibile e abitabile dopo i precedenti venti anni in cui era rimasta disabitata. Tutte queste diverse realtà, in questi anni, hanno interagito con l’Amministrazione Comunale di Seveso che nel 2003 ha poi completato la riqualificazione del corpo centrale della Villa restaurando la porzione oggi destinata a cerimonie pubbliche. Questo uso intenso degli spazi della Villa e del suo complesso hanno permesso il mantenimento del bene che, tuttavia, ha richiesto e richiede oggi importanti lavori che sono oggetto della presente raccolta fondi.
L’ATS NATUR&-Onlus/Musicamorfosi, a seguito della concessione di una porzione di 650 mq di questo bene da parte del Comune di Seveso con una convenzione siglata nel dicembre 2016, ha avviato questo percorso di ristrutturazione che di seguito si descrive.
L’utilizzo della Villa Dho e della Casa del Custode viene attuato mediante una serie di interventi volti principalmente al restauro conservativo e al recupero funzionale dei locali, realizzando sia interventi esterni, sia opere interne necessarie per l’adeguamento impiantistico e all’ottenimento di una migliore fruibilità degli spazi in funzione delle attività proposte.
Informazioni sullo stato della conservazione
Una recente opera di restauro ha permesso il rifacimento del tetto che prima dell'inizio dei lavori presentava un manto con coppi in scivolamento a causa di mancanza di ganci fermacoppi. E' stato anche effettuato il restauro degli infissi e dei serramenti interni ed esterni. Il bene quindi oggi compare ristrutturato nella sua porzione centrale e nella annessa Casa Custode. Versano in completo stato di degrado le stalle di proprieta' comunale che non sono oggetto di concessione.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Villa Dho e' adibita a servizi di accoglienza riservati a giovani donne e minori. L'apertura per i servizi e' h 24 e 365 giorni all'anno. Le attivita' culturali aperte alla cittadinanza che permettono di visitare il bene hanno una cadenza di una volta al mese, con maggiore frequenza nei mesi estivi. Con la dovuta programmazione il bene viene visitato anche dalle scuole del territorio.