I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

La nostra Associazione musicale, Ensemble Nuove Musiche, nasce a Savona con l’intento di porsi come una realtà dinamica, interessata alla contaminazione fra le diverse epoche della grande tradizione occidentale.
Il parametro privilegiato di tale contaminazione è dunque quello storico, come ci ricorda il celebre motto verdiano “Tornate all’antico e sarà un progresso”, il che non esclude un interesse verso i repertori folklorici ed etnici, i quali vengono accomunati e filtrati dalla rilettura compositiva contemporanea.


Nelle nostre iniziative riserviamo inoltre significativa attenzione alla musica attuale e a quella del Novecento storico. I concerti, talora accompagnati da adeguati supporti introduttivi, vengono preferibilmente allestiti per approfondire una determinata corrente stilistica o la figura di un singolo autore, anche in coincidenza con anniversari o ricorrenze significative.


Le due principali iniziative che promuoviamo sono il Festival Internazionale di Musica di Savona e il Concorso di composizione Torre della Quarda.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO Non definito (Sostegno generico)

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Con il Festival Internazionale di Musica di Savona desideriamo creare un appuntamento fisso capace di promuovere concerti di profilo nazionale e internazionale, con concreti vantaggi per il territorio e significative ricadute socio-culturali sulla comunità.

Una caratteristica interessante del Festival è quella di voler proporre un repertorio rappresentativo delle realtà concertistiche italiane e di altri paesi, con particolare riguardo alla comune matrice culturale europea. Siamo convinti che una offerta musicale di alto livello possa coinvolgere un pubblico più vasto di quello specialistico, se sarà capace di proporre in maniera innovativa il repertorio classico, coinvolgendo direttamente i protagonisti, in base alle loro peculiarità artistiche e in funzione di quel mix culturale su cui si intende costruire l’evento.

L’apertura verso l’internazionalità, altra specifica cifra distintiva del Festival, sarà un elemento determinante per la realizzazione del progetto. Il Festival, con i suoi eventi realizzati in luoghi storici e in edifici artistici della città, vuole porsi come un ulteriore strumento utile a valorizzare il patrimonio artistico e monumentale della città, a tal fine ci auguriamo che esso possa rappresentare un sicuro richiamo per molti visitatori, che si inseriranno naturalmente, incrementandolo, nel flusso turistico già consolidato verso Savona città dei Papi.

La gratuità dell’accesso alla maggior parte degli eventi, oltre all’eccellenza degli artisti, contribuirà a garantire la più ampia partecipazione, permettendo a chiunque di avvicinarsi al mondo affascinante di questa musica, troppo spesso ritenuta appannaggio privilegiato di pochi iniziati.