Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Scultura a tuttotondo in arenaria, rivestita originariamente con stucco dipinto.Rappresenta una figura maschile obesa e nuda, conservata fino a sotto la vita.Il volto mostra incavi oculari profondi, naso largo, guance paffute e baffi. Tiene le braccia abbassate con gli avambracci protesi in avanti all’altezza dei fianchi; i fianchi sono cinti da un perizoma. L’opera è riconducibile allo schema egittizzante di Bes, ma le braccia, verosimilmente una sollevata e l’altra con un serpente in mano, rievocano le raffigurazioni del dio diffuse in Egitto solo a partire dal periodo tolemaico. Proviene probabilmente da un santuario salutifero; si data tra il IV e il III sec. a.C.
Informazioni sullo stato della conservazione
La statua, alta 115 cm, è mutila degli avambracci, della parte al di sotto dell'addome e delle gambe. La sua superficie è fortemente consunta, coperta da depositi incoerenti e residui di varia natura. In alcune zone la pietra arenaria presenta difetti di adesione e coesione. La scultura attualmente è priva di supporto e necessita di una struttura espositiva per la sua valorizzazione.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Il Museo è visitabile tutti i giorni, escluso il lunedì, con orario continuato dalle 9,00 alle 20,00, ma la statua non è attualmente esposta al pubblico.