I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

I Musei Nazionali nelle sale della Pinacoteca conserva lo “Spadino di Napoleone” con il suo fodero risalente al 1790-1793, un prezioso dono del 1870 di S. M. Re Umberto I al Regio museo nazionale. Si tratta di una spada d'onore di Napoleone il Grande, offertagli dai suoi concittadini, con la dedica "D * A * BONAPARTE * A 3*" incisa sulla lama decorata con motivi fitomorfi. L'elsa della spada si presenta con pomo a testa d'aquila dal cui becco parte il guardamano finemente lavorato a motivi floreali, con al centro un altorilievo raffigurante un berretto frigio. L'impugnatura è dotata di guanciole in avorio divise da listelli in ottone che si collegano alla lista e la ghiera è decorata con foglie di acanto. La coccia, lavorata ad altorilievo, presenta al centro il busto di Minerva, racchiuso con due ali, e ai lati sono raffigurate due cornucopie e due leoni alati.

Informazioni sullo stato della conservazione

Lo stato dello spadino è pregiudicato a causa dell’ossidazione delle parti metalliche e la perdita di parte delle decorazioni dorate. Si notano residui di strati protettivi alterati e le parti in avorio sono ingiallite e caratterizzate da micro fessurazioni. Attualmente il manufatto è esposto in una vetrina con vecchi sostegni che non valorizzano gli aspetti artistici e storici dell’oggetto.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Lo spadino è esposto nella Pinacoteca dei Musei Nazionali di Cagliari.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 3.360,00 €

 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il progetto di intervento sullo Spadino di Napoleone prevede, la pulitura e il trattamento contro l’ossidazione dei metalli, il consolidamento delle parti in avorio e la protezione delle superfici e si conclude con la progettazione di un nuovo sistema espositivo con adeguati supporti, la strumentazione per la stabilizzazione del microclima e l’illuminazione.