Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Il dipinto, Calvario, olio e tempera su tavola del 1530-1535 c.a. (cm 154,6 x cm 129), chiuso dentro un elegante cornice gotica in argento meccato, è tra le più belle opere realizzate dai pittori Pietro e Michele Cavaro nella loro bottega artistica, la cosiddetta Scuola di Stampace, la più importante attiva nel 1500, nell’antico quartiere cagliaritano di Stampace. La tavola è uno degli elementi superstiti del Retablo di N.S. di Bonaria che fu dedicato alla Madonna e sistemato nell’altare maggiore della Chiesa di Nostra Signora di Bonaria di Cagliari. Oggi si trova esposta nella Pinacoteca nazionale di Cagliari e fa parte della preziosa collezione dei Retabli.
Informazioni sullo stato della conservazione
Il dipinto è stato restaurato in passato come evidenziano le estese reintegrazioni pittoriche a velatura e a puntinato e l’applicazione sul retro di una parchettatura con traverse anche perimetrali fissati al supporto con giunti elastici a molla. Alcune reintegrazioni sono alterate e la vernice protettiva presenta una superficie non omogenea e localmente opacizzata. Sono presenti diverse lacune lungo i bordi e distacchi degli strati preparatori in prevalenza sulla cornice in seguito alla fessurazione, deformazione e sconnessura del supporto ligneo.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Il dipinto è esposto nel primo piano della Pinacoteca nazionale di Cagliari, visitabile tutti i giorni, escluso il lunedì, con orario continuato dalle 9,00 alle 20,00.