I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi degli artt. 10, 12 e 13 del D.L.gs. 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

L'immobile, dopo i lavori di ristrutturazione,  preserverà l'originaria destinazione culturale ricomprendendo un'area destinata a spazio espositivo a servizio del territorio, un'area per accogliere l'Archivio Badoni del Comune di Lecco e un'area destinata agli Archivi Storici del Politecnico

Informazioni sullo stato della conservazione

L'Edificio è di proprietà della Provincia di Lecco. Il Politecnico è il soggetto attuatore del progetto di ristrutturazione dell'immobile, ha la concessione  trentennale del bene e ne curerà la manutenzione ordinaria e straordinaria.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

ATTUALMENTE CHIUSO: verrà aperto dopo la ristrutturazione

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Lavori in corso

IMPORTO 1.496.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

L'Intervento consiste nel completamento della ristrutturazione dell’edificio denominato “ex maternità” insistente all’interno del complesso immobiliare del polo universitario e della ricerca di Lecco. L’intervento di ristrutturazione è già stato in parte condotto da altro committente e ha riguardato la bonifica da amianto in matrice, sia compatta che friabile, lo strip-out impianti, la demolizione di ogni partizione interna, lo smantellamento di parte dei serramenti e la rimozione di strutture murarie residue e finiture. Il lotto di lavori ha compreso inoltre opere strutturali di consolidamento statico per garantire un adeguato comportamento sismico di parte dell’edificio (certificato di collaudo statico parziale), la realizzazione di dorsali impiantistiche, l’installazione di materiali coibenti e la realizzazione di partizioni verticali interne. 

L’edificio interessato dai lavori ha una superficie costruita di circa 4.400 m2. Con la realizzazione dei lavori si prevede di realizzare laboratori, uffici e archivio.