Attività principali dell'istituzione
Acrobati, musicisti, filosofi ma prima di tutto sognatori, creatori, visionari e temerari. Questo il nucleo portante di Circo Zoé, una compagnia di circo riconosciuta in italia e all'estero nell'ampio panorama del circo contemporaneo.
Fondata nel 2011, la compagnia si è fatta strada attraverso la propria proposta artistica che la contraddistingue per la qualità professionale, tecnica e per il linguaggio attuale, con lo sguardo rivolto al domani ma ben situata nel presente.
Gli artisti e tecnici della compagnia provengono da esperienze artistiche e formazioni internazionali, è proprio questo carattere aperto e coinvolgente che permette loro di progettare sempre nuove rotte che creano giorno dopo giorno, avventura dopo avventura.
“Il circo è vita è Zoé. È la nostra vita, la nostra creazione, la nostra opera d'arte. La nostra parte più terrena, ancestrale, legata alla terra come una profonda necessità esistenziale.
Si ispira dalle parole per diventare materia, concreto. È allenamento quotidiano, rigore e sudore perché questo rigore è una necessità del corpo, perché questo rigore ci da la libertà di essere extraquotidiani, come il nostro gesto. Onesto e concreto. Ma il nostro mondo è il mondo dei sogni. Il nostro spazio di esistenza all'interno del quale esprimiamo la nostra massima potenza e la nostra miseria. Un circo clandestino, che difende l'indifendibile, che arriva nelle piazze e apre le sue porte per unire. Un circo irriverente, perché l'arte non chiede mai permesso, l'arte è necessità di comunicare qualche cosa di vitale.
Potenza e miseria, eterni e terreni, drammatici e ridicoli, ermetici e surrealisti, filosofi e manovali. Circo Zoé, circo e vita, ma la vita nuda, da difendere.” Chiara Sicoli cofondatrice della compagnia.
Nel 2012 debutta Zoé , al Teatro Astra di Torino, primo spettacolo della compagnia con il quale iniziano le tournée internazionali.
Nel 2014 crea Naufragata, spettacolo tuttora in tournée nei maggiori festival e teatri d’Europa e Latinoamerica.
Nel 2017 integra l’avventura lo Chapiteau, il tendone da circo pensato e sognato per anni. Per inaugurarlo e rendergli omaggio la compagnia crea nel 2018 Born to Be Circus, spettacolo che chiama in pista tutti gli artisti che hanno in questi anni partecipato a vari progetti della compagnia. Lo spettacolo viene programmato nel 2019 al festival CircA ad Auch, il più importante festival europeo di circo attuale, lo spettacolo ha già tournée europee previste fino al 2022.
Nel 2020 prende vita a Cuneo, sede della compagnia, “Zoè In città”, un’iniziativa culturale che per due mesi si propone come punto di incontro, scambio e programmazione culturale, creando una rete con diverse realtà del territorio. Progetto sostenuto dal Comune di Cuneo e da CRC.
Dal 2018 la compagnia è sostenuta dal MIBACT, riconosciuta come compagnia di circo contemporaneo.