I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

L'Associazione Ferrara Buskers Festival organizza dal 1988 il Ferrara Buskers Festival, nel centro storico di Ferrara. Si tratta della Rassegna Internazionale dedicata al Musicista di Strada più antica del mondo e porta nelle strade della città circa 120 spettacoli al giorno ed un totale di 700 artisti coinvolti, provenienti da tutto il Mondo. Si svolge ogni anno a fine agosto.

Si stima che gli spettatotori complessivi raggiungano le 800.000 presenze. L'ingresso è gratuito.

Nel 2020 la manifestazione è stata realizzata rispettando tutte le normative antiCovid grazie ad un format ripensato e declinato alla situazione. 15 gruppi buskers in location storiche circoscritte ma all'aperto ed  ingresso con prenotazione obbligatoria. 

Al Festival hanno partecipato anche diverse special guest a sorpresa, tra cui Lucio Dalla, Edoardo Bennato, Angelo Branduardi e, nel 2020 dal ponte elevatorio del Castello Estense, Gianna Nannini.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

COSTO COMPLESSIVO 200.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il Ferrara Buskers Festival raggiungerà la 34° edizione dal 25 al 29 agosto 2021.

Verrà organizzato secondo le normative sanitarie vigenti quindi in formula tradizionale (in 200.000 mq di centro storico) oppure nel nuovo format che permetta il distanziamento sociale, nei cortili e giardini di palazzi storici della città. Ospiterà i migliori musicisi di strada di tutto il mondo.

E' prevista la tradizionale anteprima a Comacchio il giorno precedente l'opening. Si sta lavorando per offrire un  concerto a sorpresa introdotto da iniziative culturali a tema "street". 

Prosegue il progetto BGreen per un festival sostenibile, primo in Italia ad essere stato certificato ISO 20121