Attività principali dell'istituzione
Nata nel 1922 e giunta a 100 Stagioni concertistiche ininterrotte nella stagione 2021-2022, l’Associazione degli Amici della Musica è una fra le più longeve e consolidate società concertistiche italiane ed europee. Organizza concerti, progetti, ed incontri atti a diffondere la Musica Classica in tutte le sue forme, operando nella città di Udine, sul territorio regionale e all’estero.
La programmazione ha visto fin dall’inizio grandi nomi di musicisti ormai entrati nella storia dell’interpretazione. Basti citare Arthur Rubinstein, Arturo Benedetti Michelangeli, il Trio di Trieste, Maurizio Pollini, Bruno Leonardo Gelber, Sviatoslav Richter, Salvatore Accardo, il trio Beaux Arts, il Quartetto Amadeus.
Associazione di “cultura” musicale, quella degli Amici della Musica di Udine, si propone di promuoverne la conoscenza, di sostenerne la passione e di promulgarne la diffusione, organizzando ogni anno una Stagione di concerti denominata LA GRANDE MUSICA che comprende concerti da camera, solistici, un festival autunnale, una rassegna concertistica estiva, un concorso per giovani talenti, appuntamenti con il pubblico ed eventi per le scuole. Nomi di spicco e del panorama internazionale si intrecciano con proposte a tema e novità di repertorio. In particolare, nel corso degli ultimi anni, sono stati avviati diversi Progetti pluriennali a tema, caratteristica di un percorso che non si esaurisce con l’impegno di una serata, ma che vuole offrire all’Ascoltatore il sapore dell’attesa e della ricerca, della riflessione e della tensione culturale, di una scelta che concorre ad istituire la consuetudine al confronto e alla dialettica artistica Memoria artistica, impegno culturale e attenzione ai giovani, sono tra gli obiettivi veicolati assieme alla diffusione della Grande Musica. Accanto ai Concerti (10.000 presenze tra 14 e 70 anni), Progetti per le scuole, Eventi in decentramento, Conversazioni in Musica, Concorso Internazionale Euroregione, Progetti europei di educazione permanente, Divulgazione dei linguaggi contemporanei. Per ogni Stagione viene studiato un programma articolato in concerti serali e appuntamenti pomeridiani che permettono al pubblico di avvicinarsi agli artisti e comunicare con loro.Particolarità dell’Associazione è quella di coinvolgere il pubblico in questo cammino ‘vivo’ e affascinante, con lo scopo di far rivivere un patrimonio immenso di cultura che appartiene a tutto il genere umano.