I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Sorta nel 1963 con il nome del liutaio Gasparo da Salò per iniziativa di Agostino Orizio, l’Associazione ha dato vita all’omonima Orchestra, divenuta nel 1964 il complesso da camera ufficiale del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo. L’Associazione Musicale Gasparo da Salò parallelamente ha iniziato, sempre sotto la guida di Agostino Orizio, una propria attività in campo internazionale che l’ha portata ad esibirsi negli Stati Uniti, in Sudafrica, in Asia e in tutta Europa, nei più grandi teatri e presso le maggiori istituzioni concertistiche, collaborando con solisti di fama mondiale. Tra le sale che l’hanno ospitata: Lincoln Center e Palazzo delle Nazioni Unite di New York, Musikverein di Vienna, Sala Smetana di Praga, Filarmonica di San Pietroburgo, Conservatorio di Mosca, Auditorio Nacional de Madrid, Salle Gaveau di Parigi, Teatro Victoria Eugenia di San Sebastian, Palais de la Musique di Strasburgo, Teatro alla Scala di Milano, e molte altre. Tra i maggiori successi, quello riscosso insieme a Rostropovich nella tournée europea che ha toccato i Festival di Lugano, Strasburgo, San Sebastian, Pollença e Madrid - dove i concerti si sono tenuti alla presenza della Regina Sofia di Spagna - Pamplona, Bad Kissingen e Zurigo (Tonhalle).
Nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario della nascita di Paolo VI l’Orchestra è stata protagonista di tre concerti: al Teatro Grande di Brescia, nell’Aula Paolo VI in Vaticano (22 novembre 1997) durante la solenne commemorazione alla presenza di Giovanni Paolo II, e in Sant’Ambrogio a Milano. È stata ospitata, sempre con vivissimo successo, al Festival di Falsterbo in Svezia, al Festival di Santander in Spagna, all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, a Mosca e al Festival di Saint Riquier in Francia. Da ricordare nel settembre del 2007 il concerto a Castel Gandolfo alla presenza di Papa Benedetto XVI.
L’Orchestra si presenta, oggi, in una formazione rinnovata under 35 che vede l’inserimento di giovani musicisti di grande talento che hanno già maturato esperienze in importanti orchestre europee. Tra le finalità dell’Associazione c’è quella di avvicinare alla grande musica un nuovo pubblico. Intensa a tal proposito è l’attività con il mondo della scuola, grazie a prove aperte, ascolti guidati ed incontri con gli artisti.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 40.000,00 €

 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

«Il mondo promesso»

Un’opera musicale e teatrale per la salvaguardia del clima e dell’ambiente

Una produzione originale tutta bresciana, che unisce musica, teatro ed impegno civile, andrà in scena sabato 4 ottobre alle ore 21.00 al Teatro Sociale di Brescia.
Si tratta de «Il mondo promesso», lavoro teatrale firmato dal compositore Lorenzo Di Vora con il libretto di Giovanni Peli.

L’opera nasce come manifesto musicale e scenico sui temi dell’ecologia, della cooperazione e della responsabilità collettiva. Un canto per la salvaguardia del clima e dell’ambiente, ma anche un invito a costruire comunità, relazioni e speranza.

La produzione è promossa dall’Associazione Gasparo da Salò, presieduta da Alessandro Orizio, con la collaborazione di realtà locali, istituzioni culturali e partner europei. L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto transnazionale “Cammino della cultura”, che intende fare di Brescia un laboratorio di creatività e sostenibilità.

La direzione musicale sarà affidata a Sandro Torriani.

«Il mondo promesso è uno spazio creativo e di partecipazione attiva – spiegano gli autori – un luogo in cui la musica e la parola diventano strumenti per pensare insieme un futuro diverso».