Attività principali dell'istituzione
Fin dalla sua fondazione, nel 2007, l'associazione culturale CAB 008 ha lavorato al fine di realizzare progetti e produzioni dalla precisa linea artistica e di segno innovativo.
Nel 2010, grazie al finanziamento di Estate Fiorentina, realizza il festival di arti performative Transito, dislocandolo in diversi spazi della città: la biblioteca delle Oblate, il complesso delle Murate, lo spazio espositivo Ex3 e lo spazio Frau Frisör Fosca a Rifredi.
Nello stesso periodo organizza la rassegna di musica internazionale Murate Vive, nel complesso delle Murate, sotto la direzione artistica di Letizia Renzini.
Di recente, a partire dal 2019, è organizzatore del festival Trancitydi Montespertoli sotto la direzione artistica di Tiziano Massaroni.
CAB 008 lavora, inoltre, nella produzione della danza e ha presentato i propri spettacoli in importanti realtà di ambito nazionale e internazionale,. I progetti di Cab 008 sono stati presentati in festival e teatri come la Biennale di Venezia, RomaEuropa Festival, Fabbrica Europa a Firenze, Uovo e Fog a Milano, Santarcangelo Festival, Bolzano Danza, Interplay a Torino, Terni Festival, NID Platform Rencontres Chorégraphiques Internationales de Seine-Saint-Denis a Parigi, La Maison pour la danse di Marsiglia, Charleroi Danses, Torino Danza, Public Fiction di Los Angeles, Armunia a Castiglioncello, La Democrazia del Corpo a Firenze , Short Theater a Roma, Contemporanea Festival a Prato, Le Quarz a Brest, Théâtre de la Ville a Parigi, CNDC ad Angers, On Marche a Marrakech, Festival Théatrouine in Tunisia, BiPOD Festival a Beirut, Amman Contemporary Festival ,Ramallah Contemporary Festival, M1 Contact Contemporary Dance Festival di Singapore, Dansem a Marsiglia.
Importante per CAB 008 è il sostegno costante dei propri progetti in tutto le fasi della loro realizzazione grazie anche alla presenza, tra i soci fondatori dell'associazione, di figure professionali quali tecnici, organizzatori, amministratori e addetti alla comunicazione.
CAB 008 mantiene un forte interesse per lavori e spettacoli che pongano al centro il corpo e il rapporto tra l'uomo e il mondo circostante, alla ricerca di un linguaggio innovativo e in grado di creare un forte legame con il momento storico presente attraverso il movimento coreografico e l’azione performativa.
L'Associazione opera con il sostegno di contributi della Regione Toscana dal 2010 e del Ministero per i Beni, Attività Culturali e Turismo dal 2012, oltre che del Comune di Firenze per l’attività di produzione a partire del 2018.