Attività principali dell'istituzione
Nata a Torino nel 2011, MagdaClan è una delle più amate compagnie italiane di circo contemporaneo: un corpo collettivo, con i muscoli pulsanti e la mente aperta che sprigiona emozioni sincere.
Il collettivo è formato da oltre venti persone tra acrobati, musicisti e maestranze dello spettacolo e porta avanti, con passione e professionalità, il sogno comune di diffondere meraviglia attraverso i codici del nuovo circo.
Dentro e fuori dall’elegante tendone blu, la compagnia MagdaClan parla al pubblico con linguaggio poetico, ironico e multiforme che è metafora della complessità che abita il contemporaneo.
Nulla è lasciato al caso né è riconducibile a qualsivoglia grammatica o formula classica; i MagdaClan, grazie a un’innovativa ed attenta ricerca artistica, unita a una sincera autoironia, costruiscono scenari surreali, disequilibri fragili, quadri collettivi di acrobatica e acrodanza.
Il Clan si contraddistingue per la grande qualità umana e professionale, oltre che tecnica, dei suoi componenti, il cui apporto in scena è estremamente generoso: mai superficiali, attenti, sinceri ed irriverenti, i MagdaClan trasportano il pubblico assieme a loro al centro della scena portando sotto allo chapiteau la stessa armonia che li contraddistingue fuori dal tendone.
La ricerca artistica innovativa della compagnia e la professionalità dei singoli componenti sono riconosciute dalla critica di settore, dagli organizzatori e dal pubblico: i progetti del Clan sono sostenuti dal MiC, Ministero dei Beni culturali, Compagnia San Paolo, Hangar, e molti altri enti.
MagdaClan ha in repertorio otto grandi produzioni collettive: “Era-Sonetto per un Clown” (2012), “Extra_vagante”(2014), “è un Attimo”(2017), "Emisfero”(2018), “MasNada”(2019), “WeLand - a Journey to a new Era” (2021), “Eccezione” (2023), “Elogio alla noia” (2025) e quattri soli: “Sic Transit” (2019) e “2984” (2023) di Alessandro Maida, “Cleolo” (2024) di Daniele Sorisi e “Sweet Molotov” (2025) di Giorgia Russo.
Infine sviluppa spettacoli site specific, sostiene la creazione di artisti membri della compagnia e ha co-prodotto gli spettacoli “Ah, com’è bello l’Uomo”(2016) e “Amygdala” (cie Catalyst) (2019).
La ridotta dimensione del tendone ha permesso alla compagnia di arrivare nei cuori delle città creando una relazione unica con lo spazio urbano, il pubblico, le comunità locali e le istituzioni: il Magda ha montato lo chapiteau in più di 140 città ed è programmata nei principali festival di settore e nei teatri.
Il Magda concepisce il proprio tendone come un cubo di rubick dalle mille identità, un hub creativo non-esclusivo aperto a tutti i linguaggi artistici: in questi nove anni sono state ospitate sotto tenda più di 120 realtà tra danza, teatro, circo contemporaneo, musica, poesia.
MagdaClan si fa portavoce dell’arte del circo contemporaneo organizzando nel Monferrato piemontese “Fantasy – festival di circo contemporaneo, arte di strada e musica di Casale Monferrato (AL) e “Mon Circo – Officina delle Arti viventi” a Montiglio Monferrato (AT).
Siamo in continuo fermento creativo.

