Attività principali dell'istituzione
MagdaClan è una delle più amate compagnie italiane di circo contemporaneo: un corpo collettivo, con i muscoli pulsanti e la mente aperta che sprigiona emozioni sincere.
Il collettivo, formato da quindici persone tra acrobati, musicisti e tecnici, porta avanti, con passione e fatica, il sogno comune di diffondere meraviglia attraverso i codici del nuovo circo.
Dentro e fuori dall’elegante tendone blu, la compagnia MagdaClan parla al pubblico con linguaggio poetico, ironico e multiforme non riconducibile a qualsivoglia grammatica o formula classica. Nulla è lasciato al caso: i MagdaClan, grazie a un’innovativa ed attenta ricerca artistica unita a una sincera autoironia, costruiscono scenari surreali, disequilibri fragili, quadri collettivi di acrobatica e acrodanza con cui stupiscono il proprio pubblico.
Il Clan si contraddistingue per la grande qualità umana e professionale, oltre che tecnica, dei suoi componenti, il cui apporto in scena è estremamente generoso: mai superficiali, attenti, sinceri ed irriverenti, i MagdaClan trasportano il pubblico assieme a loro al centro della scena portando sotto allo chapiteau la stessa armonia che li contraddistingue fuori dal tendone.
La ricerca artistica innovativa della compagnia e la professionalità dei singoli componenti sono riconosciute dalla critica di settore, dagli organizzatori e dal pubblico: i progetti del Clan sono sostenuti dal MiBACT, Ministero dei Beni culturali, Regione Piemonte, Compagnia San Paolo, Fondazione Piemonte dal Vivo, Hangar, e molti altri enti.
MagdaClan ha in repertorio sei grandi produzioni collettive “Era-Sonetto per un
Clown” (2012), “Extra_vagante”(2014), “è un Attimo”(2017), “Emisfero”(2018), “MasNada”(2019), "weLand - a journey to a new ERA" (2021).
La ridotta dimensione del tendone ha permesso alla compagnia di arrivare nei cuori delle città creando una relazione unica con lo spazio urbano, il pubblico, le comunità locali e le istituzioni: il Magda ha montato il tendone in più di 100 città ed è programmata nei principali festival di settore e nei teatri.
La compagnia inoltre produce spettacoli site-specific e dal 2019 è tornata in strada con lo spettacolo “Sic Transit” (2019).
Il Magda concepisce il proprio tendone come un cubo di rubick dalle mille identità, un hub creativo non-esclusivo aperto a tutti i linguaggi artistici: in questi nove anni sono state ospitate sotto tenda più di 130 realtà tra danza, teatro, circo contemporaneo, musica, poesia
MagdaClan infine si fa portavoce dell’arte del circo contemporaneo organizzando nel Monferrato piemontese “Fantasy – festival di circo contemporaneo, arte di strada e musica" a Casale Monferrato (AL) e “Mon Circo – Officina delle Arti viventi” a Montiglio Monferrato (AT).