I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

MagdaClan è una delle più amate compagnie italiane di circo contemporaneo: un corpo collettivo, con i muscoli pulsanti e la mente aperta che sprigiona emozioni sincere.

Il collettivo, formato da quindici giovani tra acrobati, musicisti e tecnici, porta avanti, con passione e fatica, il sogno comune di diffondere meraviglia attraverso i codici del nuovo circo.

Dentro e fuori dall’elegante tendone blu, la compagnia MagdaClan parla al pubblico con linguaggio poetico, ironico e multiforme non riconducibile a qualsivoglia grammatica o formula classica. Nulla è lasciato al caso: i MagdaClan, grazie a un’innovativa ed attenta ricerca artistica unita a una sincera autoironia, costruiscono scenari surreali, disequilibri fragili, quadri collettivi di acrobatica e acrodanza con cui stupiscono il proprio pubblico.

Il Clan si contraddistingue per la grande qualità umana e professionale, oltre che tecnica, dei suoi componenti, il cui apporto in scena è estremamente generoso: mai superficiali, attenti, sinceri ed irriverenti, i MagdaClan trasportano il pubblico assieme a loro al centro della scena portando sotto allo chapiteau la stessa armonia che li contraddistingue fuori dal tendone.

La ricerca artistica innovativa della compagnia e la professionalità dei singoli componenti sono riconosciute dalla critica di settore, dagli organizzatori e dal pubblico: i progetti del Clan sono sostenuti dal MiBACT, Ministero dei Beni culturali, Regione Piemonte, Compagnia San Paolo, Fondazione Piemonte dal Vivo, Hangar, e molti altri enti.

MagdaClan ha in repertorio cinque grandi produzioni collettive “Era-Sonetto per un
 Clown” (2012), “Extra_vagante”(2014), “è un Attimo”(2017), “Emisfero”(2018), “MasNada”(2019). 
La ridotta dimensione del tendone ha permesso alla compagnia di arrivare nei cuori delle città creando una relazione unica con lo spazio urbano, il pubblico, le comunità locali e le istituzioni: il Magda ha montato il tendone in più di 100 città ed è programmata nei principali festival di settore e nei teatri.
La compagnia inoltre produce spettacoli site-specific e dal 2019 è tornata in strada con lo spettacolo “Sic Transit” (2019).

MagdaClan sostiene la creazione di artisti membri della compagnia e ha co-prodotto gli spettacoli “Ah, com’è bello l’Uomo”(2016) e “Amygdala” (cie Catalyst) (2019).

Il Magda concepisce il proprio tendone come un cubo di rubick dalle mille identità, un hub creativo non-esclusivo aperto a tutti i linguaggi artistici: in questi nove anni sono state ospitate sotto tenda più di 120 realtà tra danza, teatro, circo contemporaneo, musica, poesia

MagdaClan infine si fa portavoce dell’arte del circo contemporaneo organizzando nel Monferrato piemontese “Fantasy – festival di circo contemporaneo, arte di strada e musica" a Casale Monferrato (AL) e “Mon Circo – Officina delle Arti viventi” a Montiglio Monferrato (AT).


DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Lavori in corso

COSTO COMPLESSIVO 20.000,00 €

 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Ma quanto materiale ha un circo?
Tantissimo.
E quanto si consuma?
Tantissimo.

Quest'anno, non potendo andare in tournée, ci stiamo dedicando al rinnovo e alla manutenzione dei materiali del MagdaClan.

Aggiustiamo e ripariamo quello che si riesce, investiamo in nuovi materiali più sicuri e innovativi..faremo quei lavori di fino che non abbiamo mai il tempo di fare.
Così, per i nostri 10 anni, saremo bellissimi.

Signore e signori, andando sul tencico, quest'anno noi vorremmo:
- rifare il planche di legno
- sostituire le tende di giro del tendone
- aggiustare le nostre case su ruote
- riparare il rimorchio e sostituirne il telo
- fare un gran restyling alla nostra roulotte bar-biglietteria
- dipingere di blu e fucsia tutto
- cambiare la tela esterna
- fare del bene alle nostre gradinate in legno, ai cavi d'acciaio, ai tirfor, ai picchetti, riparare il martello pneumatico
- innovare l'impianto audio con un nuovo Mixer, casse e cavi
- catalogare tutto!
- sostotuire alcune prolunghe, sdoppini, adattatori, ciabatte, multiprese 

Acrobati multitasking, musicisti meccanici, verticalisti aggiustatutto : daremo tempo, cura, attenzione e molto amore a tutto il materiale del circo!