I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

MagdaClan è una delle più amate compagnie italiane di circo contemporaneo: un corpo collettivo, con i muscoli pulsanti e la mente aperta che sprigiona emozioni sincere.

Il collettivo, formato da quindici persone tra acrobati, musicisti e tecnici, porta avanti, con passione e fatica, il sogno comune di diffondere meraviglia attraverso i codici del nuovo circo.

Dentro e fuori dall’elegante tendone blu, la compagnia MagdaClan parla al pubblico con linguaggio poetico, ironico e multiforme non riconducibile a qualsivoglia grammatica o formula classica. Nulla è lasciato al caso: i MagdaClan, grazie a un’innovativa ed attenta ricerca artistica unita a una sincera autoironia, costruiscono scenari surreali, disequilibri fragili, quadri collettivi di acrobatica e acrodanza con cui stupiscono il proprio pubblico.

Il Clan si contraddistingue per la grande qualità umana e professionale, oltre che tecnica, dei suoi componenti, il cui apporto in scena è estremamente generoso: mai superficiali, attenti, sinceri ed irriverenti, i MagdaClan trasportano il pubblico assieme a loro al centro della scena portando sotto allo chapiteau la stessa armonia che li contraddistingue fuori dal tendone.

La ricerca artistica innovativa della compagnia e la professionalità dei singoli componenti sono riconosciute dalla critica di settore, dagli organizzatori e dal pubblico: i progetti del Clan sono sostenuti dal MiBACT, Ministero dei Beni culturali, Regione Piemonte, Compagnia San Paolo, Fondazione Piemonte dal Vivo, Hangar, e molti altri enti.

MagdaClan ha in repertorio sei grandi produzioni collettive “Era-Sonetto per un
 Clown” (2012), “Extra_vagante”(2014), “è un Attimo”(2017), “Emisfero”(2018), “MasNada”(2019), "weLand - a journey to a new ERA" (2021). 
La ridotta dimensione del tendone ha permesso alla compagnia di arrivare nei cuori delle città creando una relazione unica con lo spazio urbano, il pubblico, le comunità locali e le istituzioni: il Magda ha montato il tendone in più di 100 città ed è programmata nei principali festival di settore e nei teatri.
La compagnia inoltre produce spettacoli site-specific e dal 2019 è tornata in strada con lo spettacolo “Sic Transit” (2019).

Il Magda concepisce il proprio tendone come un cubo di rubick dalle mille identità, un hub creativo non-esclusivo aperto a tutti i linguaggi artistici: in questi nove anni sono state ospitate sotto tenda più di 130 realtà tra danza, teatro, circo contemporaneo, musica, poesia

MagdaClan infine si fa portavoce dell’arte del circo contemporaneo organizzando nel Monferrato piemontese “Fantasy – festival di circo contemporaneo, arte di strada e musica" a Casale Monferrato (AL) e “Mon Circo – Officina delle Arti viventi” a Montiglio Monferrato (AT).


DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 10.000,00 €

 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Fantasy, festival di circo contemporaneo, arte di strada e musica del Monferrato

Dalla voloontà e determinazione di due artisti MagdaClan, Giulio Lanfranco e Elena Bosco, originari del Monferrato, è nata la volontà di riprendere la storica manifestazione casalese “Fantasy Show”, ampliandosi verso il circo contemporaneo e lo spettacolo dal vivo.
Fu cosi che nel 2006, MagdaClan rilanciò l'iniziativa che, passata la pandemia, si appresta nel 2023 a vedere la sua VI edizione.

Fantasy, in collaborazione con le amministrazioni di Olivola e Frassinello Monferrato, porta in un contesto collinare artiste e artisti di fama internazionale.

Spiegano Giulio Lanfranco e Elena Bosco: “Vogliamo creare un’occasione d’incontro sociale, culturale, umano e dare la possibilità al pubblico monferrino di vivere un’esperienza nuova, di guardare spettacoli di alta qualità, di trascorrere giorni all’insegna dell’arte, di tornare a casa col sorriso. Allo stesso tempo, vogliamo far conoscere il Monferrato agli artisti e al pubblico del circo, promuovere la bellezza di questo territorio, dei suoi prodotti, delle sue colline, della sua gente. 

Dopo due anni di fermo, Fantasy decide di ripartire, e lo fa con una novità, spostandosi sulle colline del Monferrato, che da anni ormai sono diventate la base per molti artisti di circo contemporaneo, nonché la culla di un sacco di nuovi progetti di circo.

Crediamo che unire la manifestazione alla bellezza delle colline del Monferrato patrimonio Unesco possa arricchire la qualità del Festival, portando il pubblico ad assaporare la magia del circo contemporaneo immersa tra il verde delle colline. 

Perché a Pasqua? Perché ci piace l’idea di essere tra i Festival che aprono la stagione degli eventi di circo contemporaneo e arte di strada in Italia, e perché molto spesso coincide con il risveglio della natura e il primo sole che scalda, e così anche noi con il Fantasy vogliamo accompagnare il pubblico in questo risveglio”

Fantasy, festival di circo contemporaneo, arte di strada e musica del Monferrato è un progetto che ha in sé la volontà di “riportare a casa” esperienze artistiche europee e che si fonda sulla condivisione e sullo scambio.

Tutto quello a cui assisterete, osserverete, mangerete è di gran pregio: gli spettacoli, gli artisti, i punti ristoro e le diverse attività sono stati sceltipensati e organizzati con perizia, gusto e amore. 

Le attività previste variano da spettacoli site specific, a spettacoli sotto al tendone, fino a attività all'aria aperta come un'area di giochi tradizionali, letture, laboratori, concerti, yoga. Al Fantasy non manca un punto ristoro con le prelibatezze del Monferrato.