I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Nata a Torino nel 2011, MagdaClan è una delle più amate compagnie italiane di circo contemporaneo: un corpo collettivo, con i muscoli pulsanti e la mente aperta che sprigiona emozioni sincere.


Il collettivo è formato da oltre venti persone tra acrobati, musicisti e maestranze dello spettacolo e porta avanti, con passione e professionalità, il sogno comune di diffondere meraviglia attraverso i codici del nuovo circo.

Dentro e fuori dall’elegante tendone blu, la compagnia MagdaClan parla al pubblico con linguaggio poetico, ironico e multiforme che è metafora della complessità che abita il contemporaneo.

Nulla è lasciato al caso né è riconducibile a qualsivoglia grammatica o formula classica; i MagdaClan, grazie a un’innovativa ed attenta ricerca artistica, unita a una sincera autoironia, costruiscono scenari surreali, disequilibri fragili, quadri collettivi di acrobatica e acrodanza.

Il Clan si contraddistingue per la grande qualità umana e professionale, oltre che tecnica, dei suoi componenti, il cui apporto in scena è estremamente generoso: mai superficiali, attenti, sinceri ed irriverenti, i MagdaClan trasportano il pubblico assieme a loro al centro della scena portando sotto allo chapiteau la stessa armonia che li contraddistingue fuori dal tendone.

La ricerca artistica innovativa della compagnia e la professionalità dei singoli componenti sono riconosciute dalla critica di settore, dagli organizzatori e dal pubblico: i progetti del Clan sono sostenuti dal MiC, Ministero dei Beni culturali, Compagnia San Paolo, Hangar, e molti altri enti.

MagdaClan ha in repertorio otto grandi produzioni collettive: “Era-Sonetto per un
 Clown” (2012), “Extra_vagante”(2014), “è un Attimo”(2017), "Emisfero”(2018), “MasNada”(2019), “WeLand - a Journey to a new Era” (2021), “Eccezione” (2023), “Elogio alla noia” (2025) e quattri soli: “Sic Transit” (2019) e “2984” (2023) di Alessandro Maida, “Cleolo” (2024) di Daniele Sorisi e “Sweet Molotov” (2025) di Giorgia Russo.

Infine sviluppa spettacoli site specific, sostiene la creazione di artisti membri della compagnia e ha co-prodotto gli spettacoli “Ah, com’è bello l’Uomo”(2016) e “Amygdala” (cie Catalyst) (2019).

La ridotta dimensione del tendone ha permesso alla compagnia di arrivare nei cuori delle città creando una relazione unica con lo spazio urbano, il pubblico, le comunità locali e le istituzioni: il Magda ha montato lo chapiteau in più di 140 città ed è programmata nei principali festival di settore e nei teatri.

Il Magda concepisce il proprio tendone come un cubo di rubick dalle mille identità, un hub creativo non-esclusivo aperto a tutti i linguaggi artistici: in questi nove anni sono state ospitate sotto tenda più di 120 realtà tra danza, teatro, circo contemporaneo, musica, poesia.

MagdaClan si fa portavoce dell’arte del circo contemporaneo organizzando nel Monferrato piemontese “Fantasy – festival di circo contemporaneo, arte di strada e musica di Casale Monferrato (AL) e “Mon Circo – Officina delle Arti viventi” a Montiglio Monferrato (AT).


Siamo in continuo fermento creativo.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 10.000,00 €

 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Fantasy, festival di circo contemporaneo, arte di strada e musica del Monferrato

Dalla voloontà e determinazione di due artisti MagdaClan, Giulio Lanfranco e Elena Bosco, originari del Monferrato, è nata la volontà di riprendere la storica manifestazione casalese “Fantasy Show”, ampliandosi verso il circo contemporaneo e lo spettacolo dal vivo.
Fu cosi che nel 2016, MagdaClan rilanciò l'iniziativa che, si appresta nel 2026 a vedere la sua 9° edizione.

Fantasy, in collaborazione con l'amministrazione di Frassinello Monferrato, porta in un contesto collinare artiste e artisti di fama internazionale.

Spiega Elena Bosco: “Vogliamo creare un’occasione d’incontro sociale, culturale, umano e dare la possibilità al pubblico monferrino di vivere un’esperienza nuova, di guardare spettacoli di alta qualità, di trascorrere giorni all’insegna dell’arte, di tornare a casa col sorriso. Allo stesso tempo, vogliamo far conoscere il Monferrato agli artisti e al pubblico del circo, promuovere la bellezza di questo territorio, dei suoi prodotti, delle sue colline, della sua gente. 

Dopo i primi di anni di Festival  aCasale Monferrato, la manifestazione si è spostata tra le colline che da anni ormai sono diventate la base per molti artisti di circo contemporaneo, nonché la culla di un sacco di nuovi progetti di circo.

Crediamo che unire la manifestazione alla bellezza delle colline del Monferrato patrimonio Unesco possa arricchire la qualità del Festival, portando il pubblico ad assaporare la magia del circo contemporaneo immersa tra il verde delle colline. 

Perché a Pasqua? Perché ci piace l’idea di essere tra i Festival che aprono la stagione degli eventi di circo contemporaneo e arte di strada in Italia, e perché molto spesso coincide con il risveglio della natura e il primo sole che scalda, e così anche noi con il Fantasy vogliamo accompagnare il pubblico in questo risveglio”

Fantasy, festival di circo contemporaneo, arte di strada e musica del Monferrato è un progetto che ha in sé la volontà di “riportare a casa” esperienze artistiche europee e che si fonda sulla condivisione e sullo scambio.

Tutto quello a cui assisterete, osserverete, mangerete è di gran pregio: gli spettacoli, gli artisti, i punti ristoro e le diverse attività sono stati sceltipensati e organizzati con perizia, gusto e amore. 

Le attività previste variano da spettacoli site specific, a spettacoli sotto al tendone, fino a attività all'aria aperta come un'area di giochi tradizionali, letture, laboratori, concerti, yoga. Al Fantasy non manca un punto ristoro con le prelibatezze del Monferrato.