I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

La piazza Lucatelli è arricchita al centro dalla bella fontana circolare con cavallo marmoreo ed è circondata da aiuole ed alberi. Piazza Lucatelli è una delle zone più amate e frequentate dai trapanesi, nel cuore del centro storico. Sulla piazza prospetta il palazzo Lucatelli con la sua ricca facciata barocco-spagnoleggiante che si impone sulla Piazza abbracciando un intero isolato del centro storico, comprendente l’Ospedale Sant’Antonio e l’Ospedale dei pellegrini e dei convalescenti, che nel 1633 venne costruito addossato al primo con ingresso in via Verdi.

Informazioni sullo stato della conservazione

Il CAVALLO MARMOREO che è posto al centro della fontana circolare presenta parte della testa e degli arti mozzati, inoltre, i marmi che costituiscono la scultura e la vasca sono deteriorati ed aggrediti dagli agenti atmosferici. L' area antistante e prospiciente "Palazzo Lucatelli" dove è collocata la fontana versa in uno stato di degrado e di abbandono.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

gli orari di fruizione sono h24 - piazza Lucatelli è di libero accesso.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 40.000,00 €

 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il catino in marmo a causa di un problema dell'impianto di alimentazione dell'acqua, non è più in funzione d tempo. Le superfici, molto degradate, sono completamente ricoperte di incrostazioni calcaree. La scultura del cavallo in marmo ha la testa mozzata. Il restauro sarà così articolato: allestimento di cantiere, pulitura di tutte le superfici della fontana, sigillatura delle fessure, stuccature e micro-stuccature, applicazione di protettivo superficiale, ripristino dell'impianto idrico.