I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
Attività principali dell'istituzione
Da anni la Compagnia Lombardi-Tiezzi si contraddistingue per una oculata e sana gestione delle risorse economiche e delle energie, che nasce dalla ricerca di un equilibrio tra attività di produzione con attività di giro, vocazione laboratoriale e di sperimentazione con amore per i classici. La ricerca della Compagnia si basa sull'idea di TEATRO DI POESIA, nostro progetto artistico e culturale sin dagli anni Ottanta. Teatro di Poesia significa insieme scelta di testi scritti in versi, ma non soltanto. La novità del lavoro di Tiezzi risiede in una concezione della regia intesa non come semplice messa in scena di un testo (Teatro di Prosa), ma elaborazione, nella regia e nella direzione degli attori, di nessi sintattici ed espressivi propri al linguaggio della poesia, per una forma di scrittura scenica equivalente al sistema espressivo della poesia.
Fondata a Firenze come IL CARROZZONE, si è conquistata nel tempo una posizione di spicco nell’ambito del Nuovo Teatro italiano, lavorando sia sulla drammaturgia contemporanea sia sui classici, in entrambi i casi perseguendo risultati di originalissima scrittura scenica. In Toscana aprì e diresse dal 1981 al 1985, a Scandicci, il Teatro ai Magazzini, oggi Teatro Studio. Ha inoltre svolto numerose collaborazioni produttive con la Fondazione Teatro Metastasio di Prato. È stata presente per più volte nei programmi del Maggio Fiorentino. Gli spettacoli di Federico Tiezzi e le interpretazioni di Sandro Lombardi sono state spesso premiate dalla critica e hanno avuto modo di far apprezzare al pubblico una linea di lavoro che coniuga sapientemente la ricerca con la tradizione, la nuova drammaturgia con la rivisitazione dei classici.
La cooperativa ha per oggetto la progettazione, la produzione, la rappresentazione di spettacoli teatrali e musicali, televisivi e cinematografici, o in ogni caso riprodotti su altro supporto tecnologico; nonché attività di carattere editoriale. Può inoltre svolgere qualunque altra attività affine a quelle sopra elencate o a queste connesse per ragioni organizzative, di studio e di ricerca, al fine di perseguire gli scopi sociali che la cooperativa si propone, nonché contribuire alla promozione e allo sviluppo della cultura teatrale.
DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA
RACCOLTA FONDI
Raccolta chiusa
FASE ATTUATIVA
Fine Lavori
IMPORTO 17.000,00 €
DESCRIZIONE INTERVENTO
Un progetto di arte-video-teatro di Federico Tiezzi, che porta il testo di Henry James La belva nella giungla, tradotto da Sandro Lombardi, a una nuova dimensione: il dialogo tra i due personaggi di James (Anna Della Rosa e Graziano Piazza) viene scisso in due diversi monitor, come fossero ritratti pittorici. Un’ installazione video come scultura che invade lo spazio segnando lo scorrere del tempo con il susseguirsi di immagini e suoni che costruiscono il racconto di un destino. Non si tratta di teatro, non si tratta di cinema, non si tratta di pittura: si tratta di elaborare un luogo geometrico in cui queste dimensioni possano intrecciarsi e coesistere. Qui, nella novella di James, anime che non arrivano a comprendersi, e che forse si distruggono l’un l’altra, si muovono e agiscono nell’ incomunicabilità dell’esistenza, sospese tra Antonioni e Bergman, e lanciate a velocità supersonica nello spazio, come due astronauti che scoprono la desolazione dei deserti della luna. L’idea di Tiezzi è dunque quella di farne un’installazione e presentarla all’interno di un museo della scienza, partendo da quello intitolato a Galileo Galilei, a Firenze.
NOTE Intervento archiviato
RACCOLTA FONDI
Raccolta chiusa
FASE ATTUATIVA
Fine Lavori
IMPORTO Non definito (Sostegno generico)
DESCRIZIONE INTERVENTO
Mantenendo la decennale consuetudine della Compagnia Lombardi - Tiezzi di essere presente nella proposta culturale della città di Firenze (da sempre all'interno del cartellone dell' Estate Fiorentina) Sandro Lombardi e Federico Tiezzi propongono l’allestimento dello spettacolo Antichi Maestri di Thomas Bernhard, regia di F.Tiezzi, con S.Lombardi, M.D'Amico, A.Burzotta (debutto 21 luglio, Festival di Napoli) all’interno dell'inedito spazio del Teatro Puccini, svuotato della platea per offrire al pubblico uno spettacolo a pianta centrale, con un ravvicinato contatto emotivo con gli attori. (Lo spazio così allestito facilita anche le regole di distanziamento sociale attualmente in essere). L’autore è già stato affrontato da Tiezzi e Lombardi con L’apparenza inganna, Premio Ubu come miglior regia.
L’intento è sempre quello di dare vita a originali messe in scena pensate ad hoc per gli spazi della città di Firenze. Trasformare i luoghi urbani, senza deturparli, per amplificare l’esperienza narrativa, facendola diventare anche esperienza sensoriale, amplificando l’impatto emotivo dello spazio e del testo. Un teatro dell' esperienza che grazie al progetto di regia Federico Tiezzi e l'interpretazione di Sandro Lombardi accompagna lo spettatore in un rapporto più intimo e unico con il testo e la messa in scena. Nell'idea di rete e progetti condivisi sulla città, lo spettacolo, in questa originale veste, sarà promosso dall' Antico Teatro Pagliano di Firenze.
NOTE Intervento archiviato