I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Il 16 aprile 1916 fu inaugurata la statua del poeta Paolo Giacometti (Novi Ligure, 19 marzo1816Gazzuolo, 31 agosto1882), in occasione della ricorrenza della nascita  e collocata nella parte alta del parco di Villetta di Negro, nel centro di Genova

Opera di Luigi Brizzolara (Chiavari, 11 giugno1868Genova, 11 aprile1937), affermato scultore genovese, raffigura l'intellettuale Paolo Giacometti, significativo  drammaturgo italiano, nonchè patriota risorgimentale.

Giacometti ha legato il suo nome alla città di Genova nella quale si trasferì in tenera età, dopo la morte del padre, avvenuta nel 1817.

La cerimonia della inaugurazione del monumento si svolse coinvolgendo le autorità e arricchita da una presentazione di Sabatino Lopez, commediografo italiano (Livorno 1867 - Milano 1951); insegnante nell'accademia di Brera a Milano (1915-35) e per alcuni anni (1911-19) direttore della Società italiana degli autori.

Informazioni sullo stato della conservazione

La statua versa attualmente in una stato di abbandono che ha provocato la caduta e perdita delle lettere in ottone, atti vandalici con scritte sulla superficie frontale, abrasione e decomposizione dello strato superficiale del marmo, nonchè una complessiva sporcizia.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

La scultura si trova all'interno del parco di Villetta di Negro, orari 08-19

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 5.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Il restauro prevede le seguenti fasi:

  • Esecuzione di idonea ponteggiatura attorno al busto: ponteggiature "di facciata", in elementi metallici prefabbricati e/o "giunto-tubo", compreso il montaggio e lo smontaggio finale, i piani di lavoro, idonea segnaletica, impianto di messa a terra, compresi gli eventuali oneri di progettazione, escluso: mantovane, illuminazione notturna e reti di protezione - Montaggio, smontaggio e noleggio per il primo mese di utilizzo.
  •  Disinfezione da colonie di microrganismi mediante applicazione di biocida, successiva rimozione meccanica e risciacquo finale, su intonaci monicromi: a pennello o a spruzzo per una sola applicazione (Benzalconio Cloruro (Preventol R180 al 2%)
  • Eliminazione dei grafiti provando con  vapore acqueo, oppure diluenti specifici, oppure con microsabbiatrice con smeriglio tenero:
  • Pulitura generale con vapore acqueo;
  • Stuccatura di fessurazioni, fratturazioni, bordi e cadute degli strati d'intonaco, inclusi i saggi per la composizione della malta idonea per colorazione e granulometria, l'applicazione di due o più strati d'intonaco, successiva pulitura e revisione cromatica dei bordi. Nei casi di stuccatura di: lacune oltre 50 dmq
  • Protezione e consolidamento superficiale con  DAP (Fosfato d’Ammonio al 5% - 4%+1%): operazioni di consolidamento  e protezione di lapideo a matrice carbonatica (Marmo bianco di Carrara) o intonaco da eseguirsi con  Fosfato di Ammonio (DAP) . L'applicazione avverrà a spruzzo o a pennello e sarà eseguita con il primo passaggio all'1% e il secondo al 4%, con aggiunta di biocida al 2%.
  • rimessa in opera delle scritte in bronzo “Paolo Giacometti Genova”, oggi divelte