I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Inaugurata nel 1971 la Biblioteca Edmondo De Amicis è il più grande spazio dedicato alla letteratura per bambini e ragazzi a Genova, con oltre 70.000 titoli di libri sempre aggiornati, appuntamenti didattici per le famiglie e incontri formativi per genitori e professionisti. E’ un punto di riferimento per i bambini e i ragazzi grazie alle sue proposte educative, ai laboratori, alle iniziative di promozione alla lettura. Importantissimo è inoltre lo stretto rapporto con gli istituti scolastici e con la rete dei docenti ai quali fornisce supporti e proposte didattiche. Da anni opera per dare un proprio contributo per la creazione di un network educativo, dalle biblioteche ai musei, in grado di dialogare proficuamente con le scuole per fornire strumenti didattici aggiuntivi e di qualità» Nei 2.200 metri quadrati della Biblioteca Edmondo De Amicis affacciati direttamente sul mare nella suggestiva cornice del Porto Antico di Genova, ci sono oltre 180 posti per la lettura, ampi spazi per incontri, attività di approfondimento e di gioco. Per migliorare ulteriormente la fruizione e l’offerta di servizi ai ragazzi, il progetto vuole aggiornare alcune aree della struttura, dotandole di nuovi strumenti e dotazioni tecnologiche per offrire una innovativa offerta di servizi ai ragazzi che la frequentano e attrarre nuovi utenti.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 180.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Il progetto intende rifunzionalizzare alcune sezioni per stimolare la creatività e la comunicazione di bambini e ragazzi aggiornando connettività, comfort, tecnologie a disposizione della biblioteca, realizzando un nuovo spazio multiforme e polifunzionale che denomineremo Arcipelago della creatività. Uno spazio innovativo dove l’antico si unisce al nuovo, il manuale al digitale, il fisico al virtuale. Un polo formativo e di sperimentazione in grado di stimolare la creatività di bambini e ragazzi in un’ottica di costruzione di una comunità culturale inclusiva. Questo spazio, costituito da diverse “isole creative”, diventa un luogo per l’elaborazione e l’offerta di laboratori e percorsi trasversali, per la ricerca e la sperimentazione nel campo della lettura, dei nuovi linguaggi - gaming, coding, robotica - e per la progettazione di nuove proposte educativo/formative della biblioteca. Gli elementi di originalità e innovatività del progetto si sviluppano su due direttrici principali: la prima riguarda l’innovazione tecnologica, la seconda il cambiamento di approccio e di utilizzo dello spazio della biblioteca con particolare riguardo alla rifunzionalizzazione dell’ultimo modulo. Il progetto viene inoltre supportato da azioni volte a migliorare e monitorare la comunicazione e le attività di promozione della Biblioteca e del progetto nello specifico.

Per realizzare il progetto e per avviare le attività correlate saranno coinvolte diverse figure professionali: architetti, tecnici informatici, esperti di comunicazione e grafica, bibliotecari, educatori, impiegati amministrativi.