I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Importante per vastità, unicità delle collezioni e dimensione degli spazi, la Biblioteca Civica Berio si trova nella sede restaurata dell’antico Seminario dei Chierici, al centro della città. L’ingresso è situato nell’ala ottocentesca dell’edificio (corpo C), dove si trovano la Sala dei Chierici e la caffetteria (piano terra), il Laboratorio di Legatoria (primo piano), la Sala Lignea “Gianfranco Franchini” (secondo piano). L’edificio si articola attorno ad un ampio cortile, che ne fa un piccolo “campus” molto amato dagli utenti e in particolar modo dagli studenti. Nel nuovo edificio (corpi B e D) si trovano le 5 Sale di lettura e di consultazione della biblioteca, che mettono a disposizione dei lettori un totale di circa 340 posti di lettura su di una superficie di quasi 6000 mq.

Oltre ad essere la più grande biblioteca civica genovese con raccolte moderne cartacee e digitali che spaziano in tutti i campi del sapere e tra tutte le tipologie bibliografiche  (periodici, riviste, fumetti, DVD, audiolibri, libri in grandi caratteri e braille, ecc.), la Berio comprende un’importante Sezione di Conservazione ricca di manoscritti, edizioni antiche a stampa (sec. XV-XIX), edizioni rare e di pregio, collezioni specializzate (p. es. la Raccolta Colombiana e la Raccolta Dantesca), riproduzioni analogiche e digitali. Inoltre la Berio possiede la Raccolta Locale (opere su Genova e la Liguria) più vasta della nostra Regione ed è sede di deposito legale per la Provincia di Genova (ricevendo tutto il materiale stampato nel territorio della Provincia medesima). Grazie alle tecnologie informatiche e ai suoi vasti spazi, la Berio affianca ai servizi tradizionali quali lettura in sede, prestito (anche a domicilio e tra biblioteche fuori città), reference e informazioni bibliografiche, anche un ruolo di centro culturale cittadino, offrendo attività didattiche e promozionali, presentazioni di libri, esposizioni tematiche, seminari e conferenze.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 50.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Oggetto dell'intervento di rifunzionalizzazione sarà la storica Sala Chierici.

Anticamente cappella ad uso dei Seminaristi, il prestigioso ambiente è tuttora connotato da una caratteristica zona absidata e semicolonne corinzie. Al fine di ospitare adeguatamente le esposizioni previste per le iniziative afferenti il progetto IANUA GENOVA NEL MEDIOEVO, la Sala Chierici sarà sottoposta a un intervento di restyling inteso a migliorarne l’aspetto estetico complessivo e l’accessibilità tramite rampe da soglia, a dotarla di nuovi arredi adeguati dal punto di vista funzionale ed estetico (sedie, tavolo relatori, ecc.), nonché di attrezzature audio-video aggiornate.

Sarà inoltre predisposta una vetrina espositiva con specifica progettazione dell’illuminazione e della climatizzazione.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 5.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

In occasione dei festeggiamenti per i 200 anni della Biblioteca saranno organizzati, nel corso dell'anno, numerosi eventi:
-Berio Tube: Attraverso una "metropolitana" virtuale che si snoda lungo la struttura, il visitatore può effettuare un tour della biblioteca realizzando un percorso a "linee" ramificate con diverse "stazioni" nelle quali tramite QR Code scarica sul proprio smartphone contenuti audio, video e testi (in italiano ed in inglese) relativi alla storia, ai servizi e al patrimonio bibliografico della Berio.

-Berio Vip: 

  • un personaggio noto al grande pubblico (in via definizione - accordi in corso) è chiamato a realizzare una performance negli spazi della Berio interagendo e coinvolgendo giocosamente i partecipanti in modo dinamico e divertente con storie e sketch sul variegato mondo del libro, della lettura e delle biblioteche.
  • performance artistico musicali e attività ludico-ricreative per vivere insieme la biblioteca

-Drop a like!

Personaggi genovesi e liguri noti (appartenenti al mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo) regalano alla Berio una breve ripresa con i loro messaggi, ricordi, aneddoti e pensieri sulla biblioteca e la lettura.
I messaggi «montati» in sequenza in un video sono proposti sul megaschermo all’ingresso della Biblioteca e pubblicati sui canali social (pagine Facebook e Instagram della Berio, Portale delle biblioteche civiche genovesi).

-«Di Berio in Berio»

 una serie di pannelli informativi lungo il tunnel d’accesso della biblioteca accompagna il visitatore alla scoperta della Berio con notizie, dati e aneddoti sulla sua storia e sulle sue attivita

una rubrica quindicinale sulla pagina Facebook della Biblioteca, in collaborazione col Servizio Civile Universale (progetto "La Storia della città siamo noi") propone brevi racconti, aneddoti e curiosità sulla storia centenaria della Biblioteca.

Lib(e)ri tutti in biblioteca!

  • conferenze dedicate a riflettere sulla funzione e il ruolo della Biblioteca pubblica oggi (in collaborazione con AIB - sezione Liguria).
  • presentazioni di libri da parte di Autori di best-sellers attualmente in testa alle classifiche di vendita e molto apprezzati dal pubblico.
  • incontri e attività - anche di carattere ludico-ricreativo e performance artistico-musicali - per vivere insieme la biblioteca

  • Perle di biblioteca
  • Esposizioni di libri antichi e di pregio provenienti dalle collezioni beriane di maggior rilievo: un'occasione per ammirare i volumi più prestigiosi custoditi nei depositi della biblioteca (nella foto il preziosissimo "Offiziolo Durazzo", manoscritto finemente miniato del XVI secolo)

  • La Storia della Biblioteca Berio di Luigi Marchini

  • Scritta negli anni Sessanta del secolo scorso e dedicata a ripercorrere la storia della Biblioteca Berio, l’opera è rimasta inedita fino ad oggi. In occasione del bicentenario, l'opera verrà pubblicata e presentata per la prima volta al pubblico.