I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

L' Ass. I TEATRINI, fondata nel 1991, è attiva a Napoli e sul territorio nazionale con attività di produzione e promozione teatrale per l'infanzia e la gioventù, e come tale riconosciuta dal MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO, Direzione Generale Spettacolo, tra le realtà nazionali che operano nel settore.

Alla linea artistica progettuale/produttiva, si affianca una linea politico/culturale con l’organizzazione di rassegne e festival di teatro per l'infanzia e la gioventù:

(progetti in corso) LA SCENA SENSIBILE, rassegna di teatro scuola - 25a edizione, settembre 2020 - giugno 2021; TEATRO ALL'ORTO BOTANICO CON TUTTA LA FAMIGLIA, programmazione per le famiglie, 25a edizione TEATRO DEI PICCOLI, programmazione per le scuole e le famiglie, novembre 2020 - aprile 2021 I LUOGHI DELLE FIABE, laboratori, teatro, gioco, libri e natura per bambini e famiglie, luglio - settembre 2021.

L’Ass. I Teatrini organizza e promuove laboratori teatrali e seminari nelle scuole di ogni ordine e grado. L’obiettivo dichiarato verso cui si muove è quello di realizzare a Napoli una attività stabile e riconoscibile di spettacolo per l’infanzia e la gioventù, in stretto rapporto con altre interessanti realtà professioniste che operano sul territorio metropolitano.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Lavori in corso

IMPORTO 50.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

L' Ass. I TEATRINI, diretta da Luigi Marsano, nasce nel 1991 ed è attiva a Napoli e sul territorio nazionale con attività di produzione e promozione teatrale per l'infanzia, riconosciuta dal MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI, fra le realtà nazionali che operano nel settore.

Gli spettacoli, scritti e diretti da Giovanna Facciolo, attingono, in gran parte, al repertorio letterario moderno/contemporaneo europeo, rifacendosi ai romanzi della letteratura rivolta ai ragazzi (Saint-Exupéry, Collodi, L. Frank Baum, L. Carroll, J. M. Barrie) e alle grandi fiabe (Perrault, Basile, Andersen, i f.lli Grimm, Esopo, Fedro, La Fontaine).

Classici della letteratura per ragazzi e grandi fiabe vengono riletti e restituiti, secondo uno sguardo più attuale, che dialoghi con i bisogni del presente, evidenziando valori, temi, riflessioni e problematiche, sollecitate anche dalla nostra contemporaneità (migranti, bullismo, emarginazione, infanzia violata, genitorialità, crescita, responsabilità)

Tra i tanti titoli ricordiamo LO SGUARDO DEL CIELO, QUARANTATRETRAMONTI, PICCOLI FIAMMIFERAI, NELLA CENERE, …E CADDE ADDORMENTATA, IL SENTIERO DEL LUPO, UN BRUTTO ANATROCCOLO, ARTU’ E MERLINO, CON LE ALI DI PETER, NEL REGNO DI OZ, GLI ALBERI DI PINOCCHIO, LE FAVOLE DELLA SAGGEZZA, CON LA LUNA PER MANO

I TEATRINI, organizza e promuove laboratori teatrali e seminari nelle scuole di ogni ordine e grado.

Ha coordinato gli ATELIER TEATRALI TERRITORIALI al Teatro San Ferdinando e a Piazza Forcella a Napoli; ha gestito PERCORSI D’ARTE e il progetto biennale di formazione professionale per attori del teatro per le nuove generazioni, diretto da Giovanna Facciolo.

Organizza LA SCENA SENSIBILE - 25a edizione, ottobre 2020/giugno 2021, rassegna per l’infanzia che si rivolge alle scuole e alle famiglie attraverso spettacoli tra teatro e natura nell’ ORTO BOTANICO di Napoli e spettacoli in programma al TEATRO DEI PICCOLI, novembre 2020 - aprile 2021