Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
La Caserma “Taddeo della Volpe”, sita ad Imola in via Mazzini, 52, risulta essere di antiche origini medievali XV sec. L’edificio è parte del complesso della chiesa di “San Bartolomeo e Confraternita dei poveri Mendicanti”. Nel marzo del 1880 l’immobile venne acquistato dal Demanio, che tramite il Ministero della Guerra, e grazie al Comandante del VI Corpo d’Armata, cambiò il nome dell’edificio da “Caserma dei Mendicanti” a “Caserma Taddeo della Volpe”, intitolandola ad un antico condottiero Imolese, vissuto a ridosso del XIV ed il XV secolo.
Il 20 maggio 1903 venne inaugurata la lapide, tutt’ora esistente all’ingresso della Caserma, in memoria del Capitano dei fanti “Taddeo della Volpe”, personaggio imolese che si rese illustre per virtù militari e patriottiche.
Durante la prima guerra mondiale l’edificio è stato temporaneamente adibito ad ospedale militare per poi essere definitivamente destinato a caserma militare.
L’edificio, di proprietà demaniale, attualmente è sede del Commissariato di P.S. e del Distaccamento Polizia Stradale di Imola.
L’edificio si sviluppa su tre livelli fuori terra, pian terreno e due piani sopraelevati; inoltre sono presenti due cortili interni a cielo aperto, dei quali uno con colonnato a capitelli.
La facciata principale prospiciente la via Mazzini e il colonnato rinascimentale del primo cortile sono gli elementi di maggior pregio del complesso, che è soggetto a vincolo di tutela da parte dei Beni Artistici e Culturali con Decreto del 13 giugno 1977 ai sensi della legge 01/06/1939 nr.1089.
Informazioni sullo stato della conservazione
Il complesso si presenta in insufficiente stato manutentivo.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Il complesso è accessibile da parte dell'utenza in orario di ufficio.