I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi degli artt. 10, 12 e 13 del D.L.gs. 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Tra le piazze più belle d'Italia, piazza del Popolo si apre nel punto più alto di Todi. Cuore della città medievale e moderna, area del foro romano, vi affacciano tutti gli edifici del potere laico e religioso: il palazzo del popolo, il palazzo del Capitano e il palazzo dei Priori, realizzati tra il XIII e il XIV secolo.

Informazioni sullo stato della conservazione

Stato buono

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Piazza aperta tutto l'anno al pubblico

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 100.000,00 €

L'intervento è a totale carico di una Fondazione bancaria ai sensi della Risoluzione n. 87/E del 15/10/2015 dell'Agenzia dell'Entrate.

DESCRIZIONE INTERVENTO

Qualificazione funzionale ed estetica dello spazio urbano del Centro Storico del Comune di Todi, articolati in 2 stralci funzionali di cui il 1° dedicato alla "Illuminazione monumentale di Piazza del Popolo" dell'importo di euro 42.000,00 e il 2° all' "Intervento di valorizzazione dell' area pedonale di Piazza del Popolo" per un importo di euro 58.000,00.

Interventi di accessibilità: riattivazione varco elettronico in prossimità del Tempio della Consolazione; sosta: installazione lungo le vie di accesso al centro storico di dissuasori metallici; sicureza: implementazione del sistema di videosorveglianza; dotazioni tecnologiche al servizio dei visitatori: wi-fi di accesso libero e gratuito in Piazza del Popolo e Piazza Garibaldi; pubblica illuminazione: riqualificazione energetica impianto di illuminazione monumentale; valorizzazione delle emergenze architettoniche e arredo urbano: realizzazione di dissuasori a paletto e dissuasore mobile a scomparsa volti a chiudere la piazza al traffico e sosta veicolare.