I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi degli artt. 10, 12 e 13 del D.L.gs. 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Trattasi dell'impianto campanario della chiesa patronale di San Fortunato, una delle più importanti del Centro Storico di Todi. Tale impianto è inserito nel campanile trecentesco e da tempo non è più funzionante. L'impianto oltre ad essere costituito da un gruppo di campane di assoluta importanza storica svolge, essendo il campanile posto in posizione strategica rispetto al centro storico,  la preziosa funzione civica di torre campanaria per eventi o festività

Informazioni sullo stato della conservazione

L'impianto campanario non è più funzionante da tempo in quanto è necessario ripristinare la sua funzionalità. Discreta lo stato conservativo delle campane mentre è da restaurare il castello metallico di supporto

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Il campanile è aperto al pubblico tutti i giorni, tranne il lunedi in genere dalle 10 ala 13 e dalle 15 alle 19

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 31.598,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

IMPIANTO CAMPANE

L'attuale impianto è composto da 5 campane di cui solo 4 funzionanti. La 5^ campana, di epoca medioevale, è posizionata su di una struttura a parte e non è stata elettrificata presumibilmente per preservarla da eventuali rotture. Le 4 campane maggiori sono montate con accessori meccanici ed elettrici per consentire il tipico suono “a slancio” che prevede la campana maggiore che può oscillare fino a 360° e le altre 3 campane che possono oscillare fino a 240°. Non essendo in scala musicale non è possibile eseguire i carillon ma si possono comunque realizzare i tradizionali umbri come il rinterzo, oltre ai battiti delle ore e ad altri suoni festosi. Peso totale campane:peso totale campane (kg)2480

I pesi delle campane sono stati ricavati da tabelle di riferimento che riportano con buona approssimazione il peso in rapporto al diametro di ogni campana.

IMPORTANZA DELLE CAMPANE DI SAN FORTUNATO

Provenendo da qualsiasi direzione, di giorno o di notte, il campanile della chiesa di San Fortunato è sempre visibile. Non può che quindi rappresentare uno dei simboli di Todi.

La sua collocazione unita alla maestosità delle sue campane hanno scandito per secoli la vita quotidiana delle persone e ancora oggi abitanti o persone legate a Todi ricordano l'importanza del suono delle campane di San Fortunato.

Il progetto prevede il restuauro e rispristino dell'impianto campanario attraverso la sostituzione della parti deteriorate e il miglioramento delle parti ancora funzionati, è previsto inoltre il completo rifacimento dell'impianto elettrico di comando e la messa in sicurezza delle carpenterie metalliche di supporto attraverso la saldatura della parti deteriorate ed il rinforzo complessivo della struttura attarverso nuovi elementi..