I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

La Biblioteca comunale di Massanzago, che fa parte della Rete bibliotecaria Alta Padovana Est (BiblioAPE), oltre all’impegno legato alla condivisione della conoscenza e della promozione della lettura in sinergia con le altre biblioteche della rete, è altresì impegnata quale ufficio cultura del Comune di Massanzago nella promozione e assistenza delle associazioni di volontariato locali e nella realizzazione dei numerosi progetti con  una avuto particolare attenzione rivolta alla cultura, soprattutto quella territoriale: nel corso degli anni sono state organizzate diverse mostre d’arte e storico-documentarie grazie al sostegno delle Amministrazioni che si sono succedute nel tempo e delle associazioni locali e non. Inoltre la biblioteca ha seguito la realizzazione e pubblicazione di più ricerche di carattere storico artistico di area veneta-locale.

La biblioteca è inserita nel complesso di Villa Baglioni, oggi sede municipale, che ospita un ciclo di celeberrimi affreschi compiuti da Giambattista Tiepolo. Quest’anno si  vuole ricordare i 250 anni dalla morte del Tiepolo e i 300 anni dalla realizzazione del ciclo pittorico di Massanzago celebrando queste ricorrenze con la realizzazione di un opuscolo librario di promozione culturale di carattere storico locale inerente villa Baglioni e l’attività di Giambattista Tiepolo; inoltre la biblioteca ha in progetto la pubblicazione di un fumetto didattico rivolto ai bambini delle scuole primarie volto a far conoscere Tiepolo e la bellezza di imparare ad avvicinarsi, conoscere, apprezzare i significati dell’arte.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 900,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

La Biblioteca Comunale promuove la stampa di un lavoro dedicato particolarmente ai bambini della Scuola Primaria, che possono avvicinarsi alla conoscenza della storia dell’arte tramite un percorso incentrato sulla narrazione dell’esperienza di Tiepolo a Massanzago, in chiave fumettistica, secondo lo schema che segue.

 

Il primo lavoro sarà in formato pdf e dato in omaggio alle Scuole che lo desiderino.

 

 L’opera a stampa potrà avere una tiratura tra i 500 ed i 600 esemplari, variabile a seconda dell’offerta di mercato.

 

Formato opera 21x29,7cm

 

  1. facciate:

 p1- copertina

p2- presentazione progetto con introduzione e prefazione

p3- Prefazione

p4- Presentazione

p5- Racconto e illustrazione

p6- Racconto e illustrazione

p7- Racconto e illustrazione

p8 -Racconto e illustrazione

p9- Racconto e illustrazione

p10- Racconto e illustrazione

p11- Racconto e illustrazione

p12- Racconto e illustrazione

p13- Racconto e illustrazione

p14- Racconto e illustrazione

p15- Racconto e illustrazione

p16- Racconto e illustrazione

p17- Racconto e illustrazione

p18- Racconto e illustrazione

p20- Racconto e illustrazione

p21- Fumetto sul mito di Fetonte

p23- Fumetto sul mito di Fetonte

p24- Fumetto sul mito di Fetonte

p25- Fumetto sul mito di Fetonte

p26- Fumetto sul mito di Fetonte

p27- Fumetto sul mito di Fetonte

p28- Fumetto sul mito di Fetonte

p29-p30 Finale

pp.32-36 conclusione, indice, ringraziamenti.


NOTE Intervento archiviato


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 12.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

In quest’anno 2020 ricorre il 250-mo dalla morte di Giovanni Battista Tiepolo (†27 marzo 1770), unanimemente riconosciuto quale maggior pittore del Settecento Veneto ed Europeo.

 È noto altresì che Massanzago ospita la prima grande opera del pittore veneziano su scala monumentale, compiuta ancora in età giovanile; un’opera che i massimi esperti del Rococò non esitano a definire “la promessa, il patto che Tiepolo fece ai suoi committenti per un nuovo stile, una nuova era pittorica”.

Il “Mito di Fetonte”, narrato in Villa Baglioni – attuale sede municipale – compie 300 anni! La biblioteca Comunale/Ufficio Cultura intende celebrare, in maniera consona, queste ricorrenze, con la pubblicazione di una nuova monografia incentrata sul giovane Tiepolo a Massanzago,  che presenta novità inedite sul carattere del giovane artista e alcuni aneddoti sulla storia di Villa Baglioni.

Il progetto consta nel sostenere il costo economico per la stampa di nr. 3000 copie dell’edizione, composta come segue:

 

Pagine n.112 più copertina

Formato chiuso 19x26

Carta testo: patinata opaca da 170 gr

Carta risguardi uso mano bianca 140 gr

Carta plancia di copertina patinata lucida da 135 gr

Colori 4/4

Colori copertina 4/0 Confezione cucitura filo refe con copertina cartonata da 2 mm dorso quadro con capitelli.