Attività principali dell'istituzione
La Cooperativa Fano Jazz Network (FJN) con iniziative capillari multidisciplinari e decentrate persegue un progetto artistico iniziato 29 anni fa per la diffusione e valorizzazione della musica jazz e creativa contemporanea ricca di linguaggi innovativi, di sperimentazione e ampia contaminazione, utilizzando le musiche extra colte in rappresentanza di diverse culture, con tutta la loro ricchezza di significato artistico e sociale, puntando sull’alto valore della proposta culturale che costituisce l’essenza stessa del progetto. FJN svolge il suo progetto artistico con vari segmenti programmatici (Rassegne, Festival ) ognuno dei quali con finalità ed obbiettivi dichiarati, sviluppando le relazioni costruite con le reti locali, regionali, nazionali ed internazionali. Dal 2017 è impegnata nel progetto Green Jazz per la sostenibilità dei Festival jazz.
Fra le principali attività segnialiamo:
Il Festival Internazionale Fano Jazz By The Sea:Protagonisti sono musicisti provenienti da tutte le parti del mondo di assoluto valore internazionale e talenti emergenti, a rappresentare l'incontro delle diverse culture, fotografando una realtà artistica, in continua trasformazione. Il Festival è anche sede del Green Jazz Village, luogo ideale per tutte le azioni legate alla sostenibilità, FJN ha stilato un proprio Manifesto “ Green Jazz “, dove sono elencate tutte le buone pratiche per un festival sostenibile, seguendo i Criteri Ambientali Minimi
La Rassegna “Terre Sonore“ Jazz 'in provincia - Itinerario musicale nei luoghi e teatri della provincia di Pesaro Urbino. La Rassegna “Terre Sonore” vede impegnati in Rete 11 Comuni della Provincia di Pesaro Urbino.
La Rassegna jazz club dal 1993 luogo ideale per la fidelizzazione del pubblico, è principalmente dedicata al sostegno e alla valorizzazione del Jazz Italiano dando spazio ai giovani musicisti emergenti, nel percorso di Talent Scouting, promuovendone le professionalità e ponendosi come viatico per il loro inserimento nelle Rassegne e Festival Internazionali.
L’ International Jazz Day – FJN aderisce fin dal 2011 alla “Giornata del jazz” istituita dall’UNESCO ogni 30 aprile , con un programma articolato che prevede : lezioni concerto per le scuole e Università, concerti al Teatro della Fortuna di Fano, incontri sul jazz e jam session.
YoungStage", riservato e dedicato alla valorizzazione dei giovani musicisti emergenti.
Fano Jazz Winter – nel periodo delle festività natalizie con concerti Gospel e Live in the city.
Didattica: FJN aderisce a “ Il Jazz va a scuola” per sviluppare, diffondere e valorizzare nella scuola il linguaggio del jazz. Il progetto “Il Jazz va a scuola“ di FJN si articola in diverse fasi, e si sviluppa durante tutto l’anno scolastico fino ad arrivare al Festival Fano Jazz By The Sea di fine Luglio, dove è allestito il Campus Musicale