Attività principali dell'istituzione
Il Centro culturale – Biblioteca “Andrea Mantegna” è situato a Piazzola sul Brenta, Comune di 11.017 abitanti in provincia di Padova. L’intitolazione ad Andrea Mantegna è dovuta al fatto che attendibili fonti storiche collocano la nascita del famoso pittore rinascimentale a Isola di Carturo (attualmente Isola Mantegna, una frazione del Comune di Piazzola).
È una biblioteca di pubblica lettura, aperta a tutti, con un vasto bacino di utenza, Ente capofila della Rete bibliotecaria padovana PD1, costituita complessivamente da 10 biblioteche della provincia di Padova, nonché in collegamento con il Sistema Bibliotecario della Provincia di Padova e, grazie all'adesione al Triopac, anche con le province di Vicenza e Verona.
La biblioteca promuove, inoltre, la valorizzazione e la conservazione del patrimonio storico-culturale del territorio, attraverso la realizzazione di eventi e programmi artistici che rappresentano un grande valore per lo sviluppo culturale, economico e sociale del territorio.
Le principali attività della biblioteca sono:
- Incentivare la lettura da parte di bambini e ragazzi;
- Coinvolgere le scuole in eventi culturali ed educativi;
- Preservare il patrimonio artistico e culturale del territorio;
- Garantire a tutti cultura e sapere.
A queste attività si aggiunge quella più peculiare che contraddistingue il Centro culturale – Biblioteca “Andrea Mantegna”: la promozione della figura di Andrea Mantegna, attraverso la messa a disposizione di un’ampia gamma di materiale relativo alla sua vita e alla sua produzione artistica.
In particolare, grazie al finanziamento di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo per il progetto “Mantegna on Life”, si sta portando a termine, all’interno dei locali della biblioteca, la realizzazione di un’esposizione virtuale denominata “Digital Mantegna”. All’interno delle sale di consultazione è stato collocato un totem touch interattivo multimediale che permette di consultare la biografia, il contesto storico e una dettagliata spiegazione di otto opere, digitalizzate in alta risoluzione, del Mantegna.
A completamento del progetto "Mantegna on Life" e delle attività collaterali che sono state finora realizzate si pensa di valorizzare ancor più la sede del Centro culturale - Biblioteca che, in quanto Istituto di Cultura ai sensi dell’art. 101 del Codice dei Beni culturali e del paesaggio, ben si presta alla consultazione e all’archiviazione di materiale artistico e storico dell’artista Mantegna.