I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Il M.O.T. Museo Orologi da Torre Bergallo è sorto per volontà dell’ultimo orologiaio, Giovanni Bergallo, affinchè venisse creato  un Museo per raccogliere  le testimonianze dell’arte orologiaia  svolta dalla Famiglia Bergallo fra il 1860 e il 1980.

Il Comune di Tovo San Giacomo si è dato carico di istituirlo e l’ ha aperto al pubblico il 6  aprile 1997.

Nelle sue sale, ubicate nel vecchio palazzo comunale di Bardino Nuovo, sono raccolti  orologi da torre di epoca compresa fra il 1700 ed i giorni nostri, provenienti sia dalla collezione Bergallo che da successive donazioni di enti e privati.

Accanto agli orologi trovano spazio anche perni, pignoni, lancette interamente fucinati a mano, carrucole, numeri, pesi, lancette, foto, diari ed appunti di lavorazione e un video nel quale l’ultimo orologiaio, Giovanni Bergallo racconta la storia della fabbrica di famiglia.

Nel 2011 il Museo è stato ampliato e rinnovato ed ha acquisito l'Archvio dell'Officina Bergallo sottoposto a vincolo archivistico dal Minsitero dei Beni Culturali

Il Comune di Tovo San Giacomo con l'aiuto di partner pubblici e privati ha predisposto un progetto denominato "Le Macchine del Tempo" con azioni di redesign del percorso espostivio, miglioramento della sicurezza delle raccolte, inventariazione e valorizzazione dell'archivio Bergallo, scambi culturali, attività didattiche che si svilupperà fra il 2020 e il 2022 con un intenso programma di attività. 

 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Lavori in corso

IMPORTO 143.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Progetto multidisciplinare che tocca diverse aree di intervento, con il redesign del percorso museale, con la produzione di video e filmati, con scambi culturali, attività di didattica museale, inventariazione e valorizzazione dell'archivio