Attività principali dell'istituzione
Il M.O.T. Museo Orologi da Torre Bergallo è sorto per volontà dell’ultimo orologiaio, Giovanni Bergallo, affinchè venisse creato un Museo per raccogliere le testimonianze dell’arte orologiaia svolta dalla Famiglia Bergallo fra il 1860 e il 1980.
Il Comune di Tovo San Giacomo si è dato carico di istituirlo e l’ ha aperto al pubblico il 6 aprile 1997.
Nelle sue sale, ubicate nel vecchio palazzo comunale di Bardino Nuovo, sono raccolti orologi da torre di epoca compresa fra il 1700 ed i giorni nostri, provenienti sia dalla collezione Bergallo che da successive donazioni di enti e privati.
Accanto agli orologi trovano spazio anche perni, pignoni, lancette interamente fucinati a mano, carrucole, numeri, pesi, lancette, foto, diari ed appunti di lavorazione e un video nel quale l’ultimo orologiaio, Giovanni Bergallo racconta la storia della fabbrica di famiglia.
Nel 2011 il Museo è stato ampliato e rinnovato ed ha acquisito l'Archvio dell'Officina Bergallo sottoposto a vincolo archivistico dal Minsitero dei Beni Culturali
Il Comune di Tovo San Giacomo con l'aiuto di partner pubblici e privati ha predisposto un progetto denominato "Le Macchine del Tempo" con azioni di redesign del percorso espostivio, miglioramento della sicurezza delle raccolte, inventariazione e valorizzazione dell'archivio Bergallo, scambi culturali, attività didattiche che si svilupperà fra il 2020 e il 2022 con un intenso programma di attività.