DESCRIZIONE INTERVENTO
Nell’ottobre di quest’anno, 2022, il Teatro Nuovo Giovanni da Udine ha compiuto i 25 anni di attività, un traguardo, a cui molti altri seguiranno, reso possibile grazie a un pubblico che ogni artista che calpesta il suo palcoscenico riconosce come uno dei più attenti, reattivi e appassionati. È quindi il nostro pubblico, dal quale assorbiamo energia e affetto per poterli poi restituire attraverso la nostra programmazione, che ha fatto del Giovanni da Udine una delle tappe più ambite da compagnie teatrali, attori, orchestre, musicisti, artisti, ballerini di fama internazionale.
Che il teatro si sia fermato, a causa della pandemia e dal relativo cambiamento nelle abitudini delle persone, e soprattutto che debba ripartire, non è una verità. Si sono certamente chiuse le sale e i sipari non si sono alzati per un periodo troppo lungo, ma quella forza, quella passione che guida quel meraviglioso mondo che calca i palcoscenici e che dispensa emozioni come solo lo spettacolo dal vivo sa fare, non si sono mai attutite.
Anzi, la pausa è stata un’occasione di approfondimento e valutazione sui bisogni del pubblico, sul ruolo della cultura che qui ha il suo cuore pulsante, e su come incanalare la creatività che vibra - non ha mai smesso di vibrare -, tra chi il teatro lo crea, lo gestisce, lo interpreta, lo vive.
Se alcune consuetudini in questi ultimi due anni si sono modificate, il legame con gli spettatori non è mai venuto meno. Lo dicono gli artisti stessi ed è un orgoglio per loro e per noi ascoltare gli applausi, i commenti sempre così positivi ed entusiasti.
Nella programmazione della Stagione 2022/23 abbiamo inserito rappresentazioni teatrali, musicali e di danza, di alto livello che rendano onore ai 25 anni di vita di questo teatro atteso per tanto tempo e ora così amato dalla nostra città e non solo.
Il sipario si alzerà e ogni volta sarà un’emozione per tutti noi, per voi, per me.
NOTE Intervento archiviato