I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

LA FONDAZIONE TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE NON HA FINI DI LUCRO, PERSEGUE LA DIFFUSIONE DELL'ARTE TEATRALE E MUSICALE; PROMUOVE, INCENTIVA, PROGETTA E REALIZZA INIZIATIVE ED EVENTI CULTURALI, CONCERTI. SPETTACOLI E RAPPRESENTAZIONI IN GENERE; GESTISCE IL TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE; CURA L'ORGANIZZAZIONE DI STAGIONI TEATRALI E DI MUSICA: PRODUCE E/O COPRODUCE EVENTI CULTURALI; COLLABORA CON ALTRE REALTA' CULTURALI DEL TERRITORIO PER LA REALIZZAZIONE DI INIZIATIVE CULTURALI E DI SPETTACOLO.

E' ISCRITTA SUB N. 252 AL REGISTRO REGIONALE DELLE PERSONE GIURIDICHE.   

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO Non definito (Sostegno generico)

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Prosa, Musica, Opera, Operetta, Danza, Lezioni di Storia, Lezioni di Scienze e molto altro ancora: il Giovanni da Udine sempre più Teatro di tutti e per tutti con un cartellone fruibile tutto l’anno

Aperto senza soluzione di continuità dall’autunno all’estate, fruibile da ogni fascia di pubblico, anche dai bambini nei primissimi anni di vita, con una proposta che spazia nei generi più diversi e con una galleria di ospiti di assoluto spessore, molti dei quali contesi dai migliori teatri del mondo: il Giovanni da Udine si afferma sempre più come Teatro di tutti e per tutti, al servizio della comunità cittadina ma anche polo di attrazione per un pubblico non solo regionale. Nella nuova immagine di Stagione, affidata all’artista di fama internazionale Lorenzo Mattotti, l’arte del teatro emerge in tutta la sua solarità e invita il pubblico a partecipare alla sua incontenibile e vitale energia. La 28ma Stagione di Prosa, Musica, Opera, Operetta e Danza, che sarà inaugurata ufficialmente il 12 ottobre, è il nuovo importante passo verso una concezione di luogo pubblico di diffusione delle arti, della cultura e del sapere che dilata sempre più i tempi della sua fruizione. Vogliamo che il nostro Teatro sia il più possibile aperto, e in tutti i sensi. Idea che abbiamo condiviso con i nostri direttori artistici con un cartellone più che mai ricco, sfaccettato, con numerose novità che uniscono alla qualità assoluta delle produzioni e degli artisti ospiti, anche un’attenzione che prima non c’era verso particolari fasce di pubblico. In questa direzione va anche l’introduzione nel nostro cartellone di una nuova serie di Lezioni Laterza dedicata alle Scienze, che ha l’obiettivo di raccogliere l’interesse di un pubblico nuovo e che andrà ad affiancare il programma delle Lezioni di Storia. Il ricco programma della nuova Stagione, vedrà 56 appuntamenti in cartellone e 85 alzate di sipario, fra Prosa, Musica, Opera, Operetta, Danza, Lezioni di Storia e Lezioni di Scienze, cui si aggiungono laboratori di piccola scenografia teatrale, visite guidate teatralizzate, incontri con i protagonisti e le protagoniste della scena.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO Non definito (Sostegno generico)

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Le grandi orchestre internazionali e le eccellenze musicali del nostro territorio, le star della classica e giovani interpreti già avviati a una carriera di successo, la lirica e la danza fra tradizione e ispirazioni contemporanee. I protagonisti indiscussi della prosa nei migliori allestimenti, acclamati autori di ieri e di oggi accomunati dall’appartenenza a un teatro popolare d’arte ma anche dall’esplorazione di nuovi linguaggi, comunque sempre vicini al sentire di oggi. E poi gli spettacoli per le famiglie e per il pubblico giovane e giovanissimo, l’operetta che sempre affascina, le Lezioni di Storia e tanti altri appuntamenti fra conferenze-concerto, laboratori, visite guidate, incontri con i protagonisti e le protagoniste della scena.

C’è tutto questo e molto di più nella ventisettesima Stagione del Teatro Nuovo Giovanni da Udine: una stagione che vede alla guida i nuovi direttori artistici Fiorenza Cedolins per la Musica e la Danza, e Roberto Valerio per la Prosa. Una stagione che nasce sotto i migliori auspici dopo l’archiviazione di un cartellone, quello 2022/23, dai numeri senza alcun dubbio lusinghieri.

“Siamo felici di constatare che il pubblico è tornato più che mai numeroso nel nostro teatro dopo la difficile parentesi della pandemia – sottolinea il presidente della Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine, Giovanni Nistri –. I numeri della precedente Stagione, che indubbiamente è nata nell’incertezza, ci hanno confortato oltre le nostre più rosee aspettative, con 3500 abbonamenti venduti e più di 46mila spettatori. Abbiamo messo in campo tutto il nostro impegno per raggiungere questo risultato ma, come sempre, non possiamo che riconoscere che il merito maggiore è di quanti si dimostrano felici e desiderosi di vivere l’esperienza dello spettacolo dal vivo nella nostra bellissima sala. Ora guardiamo con fiducia al futuro e presentiamo un nuovo cartellone che nasce nel segno della positività e dell’entusiasmo: emozioni che sono ben rappresentate dall’immagine realizzata per noi dall’artista veneziano Lucio Schiavon. Un’immagine che trasmette apertura, allegria, amore per il teatro: un teatro che unisce, perché vuole essere la casa di tutti”.

Riflettori puntati dunque sul nuovo cartellone 2023/24 il cui ricco programma conta oltre 60 appuntamenti (contro i 45 della scorsa stagione) e più di 80 alzate di sipario.

 


NOTE Intervento archiviato


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO Non definito (Sostegno generico)

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Nell’ottobre di quest’anno, 2022, il Teatro Nuovo Giovanni da Udine ha compiuto i 25 anni di attività, un traguardo, a cui molti altri seguiranno, reso possibile grazie a un pubblico che ogni artista che calpesta il suo palcoscenico riconosce come uno dei più attenti, reattivi e appassionati. È quindi il nostro pubblico, dal quale assorbiamo energia e affetto per poterli poi restituire attraverso la nostra programmazione, che ha fatto del Giovanni da Udine una delle tappe più ambite da compagnie teatrali, attori, orchestre, musicisti, artisti, ballerini di fama internazionale.

Che il teatro si sia fermato, a causa della pandemia e dal relativo cambiamento nelle abitudini delle persone, e soprattutto che debba ripartire, non è una verità. Si sono certamente chiuse le sale e i sipari non si sono alzati per un periodo troppo lungo, ma quella forza, quella passione che guida quel meraviglioso mondo che calca i palcoscenici e che dispensa emozioni come solo lo spettacolo dal vivo sa fare, non si sono mai attutite.

Anzi, la pausa è stata un’occasione di approfondimento e valutazione sui bisogni del pubblico, sul ruolo della cultura che qui ha il suo cuore pulsante, e su come incanalare la creatività che vibra - non ha mai smesso di vibrare -, tra chi il teatro lo crea, lo gestisce, lo interpreta, lo vive.

Se alcune consuetudini in questi ultimi due anni si sono modificate, il legame con gli spettatori non è mai venuto meno. Lo dicono gli artisti stessi ed è un orgoglio per loro e per noi ascoltare gli applausi, i commenti sempre così positivi ed entusiasti.

Nella programmazione della Stagione 2022/23 abbiamo inserito rappresentazioni teatrali, musicali e di danza, di alto livello che rendano onore ai 25 anni di vita di questo teatro atteso per tanto tempo e ora così amato dalla nostra città e non solo.

Il sipario si alzerà e ogni volta sarà un’emozione per tutti noi, per voi, per me.


NOTE Intervento archiviato


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO Non definito

DESCRIZIONE INTERVENTO

RINUNCIA VOUCHER TITOLI DI ACCESSO SPETTACOLI STAGIONE TEATRALE 2019/2020 ANNULLATI CAUSA COVID 19 


NOTE Intervento archiviato