DESCRIZIONE INTERVENTO
DESCRIZIONE INTERVENTO
IL PROGETTO
È dal 2014 che Mario Lanaro – compositore, docente, e direttore molto conosciuto a livello nazionale – lavora a A Fiordiraso, un progetto nel quale ha voluto mettere tutta la sua esperienza musicale a favore dei giovani, ricorrendo a tecniche della tradizione operistica “classica”, spaziando poi fra vari generi “leggeri” come il rap, il pop italiano e lo swing e il boogie-woogie. Ne è nata una nuova commedia con testo e musiche originali che parla di giovani e li coinvolge in prima persona. Strumentisti e cori under 30 hanno lavorato duramente per essere pronti alla prima programmata nel febbraio 2020. Purtroppo l’arrivo della pandemia ha interrotto la produzione impedendone a messa in scena.
Con la riapertura dei teatri è riemersa la voglia di riprendere un progetto così ambizioso e soprattutto la volontà di garantire nuovamente un palcoscenico a dei giovani professionisti fortemente danneggiati dal lockdown.
LA STORIA
Fiordiraso è un paesino incastonato fra le Dolomiti a 994 metri di altitudine. Curiosamente, anche i suoi abitanti sono 994. Lassù si vive davvero bene non solo per l’aria buona che si respira, ma anche per la qualità della vita. A Fiordiraso non manca nulla: i cibi sono a chilometro zero e tutti bio, l’acqua sgorga abbondante dalle sorgenti, l’energia elettrica autoprodotta soddisfa il fabbisogno degli abitanti, c’è grande attenzione alla sostenibilità ambientale e… se hai bisogno di qualcosa, stai sicuro che c’è sempre qualcuno pronto a darti una mano. Poi c’è la passione per la Musica – forse è una questione di DNA – e allora non è un caso che il paese abbia dato i natali al maestro Mario Perini, il più famoso direttore d’orchestra dai tempi di Toscanini. All’apice del successo, però, qualche anno fa il maestro ha perso l’amata moglie in un incidente d’auto. Distrutto dal dolore, ha abbandonato la carriera e si è ritirato a Fiordiraso nella vecchia casa di famiglia.
L’unico problema di questo piccolo Eden sono le distanze dal “mondo”, ma a questo ci ha sempre pensato un pullman che ogni giorno porta a valle i ragazzi che frequentano le scuole. Succede, però, che dopo anni di onorato servizio il vecchio torpedone non ce la fa più ad inerpicarsi fra i tornanti. Urge comprarne uno nuovo e, in linea con la vocazione green degli abitanti di Fiordiraso, sarà alimentato a idrogeno: significa emissioni zero. Ma – caspita – costa un sacco di soldi!
L’intraprendente Mattia, che canta nel coretto del paese, ha l’idea di iscrivere il suo coro ad un concorso televisivo che mette in palio, guarda caso, proprio la somma necessaria. I ragazzi di Fiordiraso vanno a Milano per le selezioni del talent show ed è lì che gli occhi di Mattia incrociano magicamente quelli di Carola, una ragazza che canta nel coro di un esclusivo collegio milanese.
Come andrà a finire ovviamente non ve lo sveliamo, ma è ovvio che il maestro Perini, nel frattempo ritornato alla vita grazie al potere della Musica, aiuterà i suoi ragazzi.
NOTE Intervento archiviato