Attività principali dell'istituzione
Visioninmusica dal 2005 opera nell’ambito dello spettacolo dal vivo nel centro Italia e realizza produzioni ed eventi musicali di alto livello artistico in cui prevalgono la multidisciplinarietà, la pluralità delle espressioni artistiche e l’utilizzo di linguaggi innovativi. Da sempre le rassegne si caratterizzano per la presenza in cartellone di artisti di grande rilevanza nazionale e internazionale affiancati da giovani talenti, spesso ancora non noti al grande pubblico.
Grazie alle capacità e al geniale intuito del direttore artistico Silvia Alunni, si sono esibiti per Visioninmusica nomi ancora poco noti al grande pubblico, che di lì a breve avrebbero conquistato le platee nazionali e internazionali: artisti italiani come Stefano Bollani, Sergio Cammariere, Giovanni Allevi o Raphael Gualazzi testimoniano come le offerte di Visioninmusica puntino, fin dalla sua nascita e ancora oggi, alla valorizzazione e al sostegno delle nuove generazioni artistiche. Segnaliamo ad esempio anche il grande successo provocato dalla “scoperta” dei Mountain Men, il duo franco australiano proveniente da Grenoble e portato per la prima volta in Italia da Silvia Alunni nell’edizione 2013 di Visioninmusica, tra le rivelazioni dell’edizione 2014 di Umbria Jazz.
Ma Visioninmusica non è solo contemporaneità: musica classica, balletto e didattica accompagnano la rassegna, promuovendo la cultura ad alti livelli.
Fin dalla sua nascita, infatti, tra le finalità che si pone l’Associazione Visioninmusica, c’è anche quella di diffondere la conoscenza della musica tra i più giovani, attraverso una specifica iniziativa di formazione del pubblico, denominata “Visioninmusica Scuola”, che si svolge nei teatri e negli spazi adibiti allo spettacolo dal vivo. Una programmazione che vede tra i 1.500/2.000 studenti ogni edizione che punta ad avvicinare gli studenti a un ascolto consapevole di diversi fenomeni musicali e abituarli alle sonorità di diversi generi e stili, fin dalla loro giovanissima età. Finalità perseguita attraverso l’esperienza del concerto dal vivo, preceduto da lezioni didattico-ludiche e introduttive all’ascolto musicale.
Si tratta di eventi che sulla felice intuizione che riprende lo slogan “ascoltare con gusto”, costituiscono un organico percorso alla scoperta della musica sotto luci diverse, in maniera coinvolgente e didatticamente qualificata.
Un successo che trova la sua più grande realizzazione e soddisfazione proprio nel gradimento e nei risultati formativi ottenuti presso i bambini stessi, molti dei quali, divenuti ormai ragazzi e studenti universitari, oggi formano parte del giovane pubblico competente e consapevole di Visioninmusica.