I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Archivio storico del Comune di Baselga di Piné (1625-1975) e degli archivi aggregati (1755-1991).

L'archivio storico del comune di Baselga di Piné comprende il fondo proprio del comune dal 1625 al 1975 (cioè la sezione identificabile come archivio storico) e la documentazione di alcuni fondi archivistici prodotti da soggetti diversi a vario titolo depositati presso la sede comunale. L'archivio nel suo insieme rappresenta la fonte principale per la storia politico-istituzionale dell'ente e della ricerca su ogni aspetto della storia dell'area.

Informazioni sullo stato della conservazione

Per i documenti precedenti al 1940 esiste un inventario redatto nel 1980 a seguito di un intervento di ordinamento del materiale da parte della Provincia Autonoma di Trento. Per questi documenti è necessario un lavoro di revisione complessiva dell’inventario adeguandolo ai più recenti standard di descrizione archivistica e in particolare allo standard internazionale per la descrizione archivistica ISAD (G) e allo standard internazionale per i record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie ISAAR (CPF), nonché alle indicazioni elaborate dalla Provincia Autonoma di Trento, in particolare in merito alla periodizzazione, che non è presente nell’inventario del 1980, ma è prevista dalla Deliberazione della Giunta Provinciale n. 80 del 29 gennaio 2016 (Comunità di Antico Regime fino al 1810, Comune di ordinamento italico dal 1810 al 1817, Comune di ordinamento austriaco dal 1818 al 1923 e Comune di ordinamento italiano, o postunitario, dopo il 1923).

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

L'inventario dell'archivio riordinato sarà liberamente consultabile sul portale Trentino Cultura A.S.T. Archivi Storici del Trentino e troverà spazio anche sul sito istituzionale del Comune di Baselga di Piné. Per una migliore e più rapida consultazione il file dell'inventario sarà navigabile dall'utenza.
Copia dell'inventario cartaceo sarà disponibile presso la sede dell'archivio e presso la sede della Biblioteca comunale.
L'accesso alla documentazione è affidato all'ufficio biblioteca (5 giorni di apertura settimanale, min. 24 ore settimanali). Gli interessati potranno consultare i documenti in ampie fasce orarie. Il personale bibliotecario curerà l'accesso ai documenti d'archivio con la massima celirità possibile e metterà a disposizione i propri spazi per la consultazione.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 23.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

L'archivio storico del comune di Baselga di Piné comprende il fondo proprio del comune dal 1625 al 1975 (cioè la sezione identificabile come archivio storico) e la documentazione di alcuni fondi archivistici prodotti da soggetti diversi a vario titolo depositati presso la sede comunale. L’entità complessiva dell’archivio è di 90 metri lineari, nello specifico 1106 registri e 576 buste (faldoni).

L'ordinamento e l'inventariazione dell'archivio sono stati effettuati per incarico del Comune di Baselga di Piné, con il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e con la supervisione della Soprintendenza per i beni culturali-Ufficio Beni archivistici, librari e Archivio provinciale, a cura della ditta Arcadia s.c. di Trento.

Revisione complessiva dell’inventario adeguandolo ai più recenti standard di descrizione archivistica e in particolare allo standard internazionale per la descrizione archivistica ISAD (G) e allo standard internazionale per i record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie ISAAR (CPF), nonché alle indicazioni elaborate dalla Provincia Autonoma di Trento, in particolare in merito alla periodizzazione, che non è presente nell’inventario del 1980, ma è prevista dalla Deliberazione della Giunta Provinciale n. 80 del 29 gennaio 2016 (Comunità di Antico Regime fino al 1810, Comune di ordinamento italico dal 1810 al 1817, Comune di ordinamento austriaco dal 1818 al 1923 e Comune di ordinamento italiano, o postunitario, dopo il 1923). La sc Arcadia ha steso e messo a disposizione un nuovo inventario e una mappa topografica. Il nuovo inventario è ora consultabile sul sito dell'ente proprietario dell'archivio.

La documentazione che compone l'archivio storico è stata completamente riordinata ed ora è a disposizione di ricercatori, studenti e appassionati. La consultazione dei documenti è gestita dall'ufficio biblioteca.


NOTE Intervento archiviato