I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Il Museo del Territorio di Parrano è un piccolo complesso espositivo allestito con lo scopo di valorizzare le bellezze naturalistiche, paesaggistiche ed artistiche del territorio, con esposizione di reperti del paleolitico superiore e dell’età del Bronzo.

Il museo è aperto al pubblico dal martedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 18.00

L’Amministrazione Comunale di Parrano ha inteso avviare la riqualificazione e valorizzazione di un locale aggiuntivo, all’interno della Casa Comunale e facente parte del Museo del Territorio, con l’allestimento di una mostra permanente dei reperti e documenti storici.
In particolare questa valorizzazione consentirà di aumentare le potenzialità di fruizione anche della statua Venere Verde, collocando questo bene nel centro storico del borgo di Parrano e permettendogli di diventare riferimento per le attività di promozione delle arti, della storia e per gli eventi culturali.

La statua Venere Verde di Parrano risale al Paleolitico Superiore e si colloca nel quadro delle cosiddette “Veneri”, ovvero rappresentazioni scultoree di divinità femminili che rappresentavano la Dea  Madre, generatrice e protettrice di tutti gli esseri viventi.
Queste statue, denominate “veneri” del Paleolitico, sono diffuse in tutta Europa. Le più famose quella di Willendorf di Vienna, la Dama di Brassempouy e la Venere di Lespugue in Francia. In Italia abbiamo la Venere dei Balzi Rossi, la Venere del Trasimeno e la Venere Verde di Parrano.

Il locale, al fine di consentire la musealizzazione dei reperti, necessita di interventi che riguarderanno tutta la sala (dal pavimento da realizzare in resina ecologica, al soffitto con realizzazione di controsoffitto in cartongesso) con l’allestimento di pannelli perimetrali grafici, fornitura e posa in opera di teca motorizzata e piedistallo in pietra serena, nonché illuminazione adeguata e impianto audio.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Lavori in corso

IMPORTO 42.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Valorizzazione e qualificazione di un locale facente parte del Museo del Territorio di Parrano, con un allestimento di una mostra permanente di importanti reperti e documenti del patrimonio artistico e culturale del paese. Lavori comprendenti: creazione di un piedistallo in pietra serena, teca motorizzata, rifacimento pavimento e controsoffitto, montaggio di pannelli grafici, impianto audio e di illuminazione idoneo.