Attività principali dell'istituzione
A.M.A. Calabria, costituita a Lamezia Terme nel 1978 con atto notarile, dal 1994 è in possesso della personalità giuridica di diritto privato e dal 2009 della certificazione di qualità ISO 9001:2008 rilasciata dalla Perry Johnson Registrars, Inc. per progettazione ed erogazione di servizi formativi ed organizzazione di eventi artistico-musicali riconfermata.
Riceve contributi FUS ininterrottamente dal 1979 e nell’ultimo triennio si è classificata nella graduatoria MiBACT Spettacolo prima istituzione musicale italiana per dimensione quantitativa per la concertistica oltre che prima classificata nella graduatoria triennale Grandi Eventi della Regione Calabria con il punteggio più alto mai assegnato dalle specifiche commissioni in tutta la storia dell’ente.
Attraverso convenzioni con Istituzioni Pubbliche e Private, l’associazione ininterrottamente da oltre 40 anni attua una significativa attività di promozione della cultura musicale e teatrale in Calabria attraverso:
- Stagioni concertistiche in 23 comuni della regione tra cui Catanzaro, Vibo Valentia, Lamezia Terme, Palmi oltre a iniziative a Cosenza, Crotone e Reggio Calabria;
- Stagioni teatrali a Lamezia Terme e Catanzaro;
- Concorsi Nazionali e Internazionali (40 ed.ni con circa 35.000 musicisti da tutto il mondo);
- attività editoriale e discografica con circa 20 fra pubblicazioni e cds prodotti;
- tavole rotonde, convegni, conferenze, mostre;
- corsi di formazione e specializzazione musicale e iniziative musicali nelle scuole dell’obbligo;
- biblioteca musicale (riconosciuta Regione Calabria con del. n.728 del 7/11/06 e n. 40 del 19/1/ 07).
A.M.A. Calabria, per la cui attività si rimanda ai siti www.amacalabria.org e www.amaeventi.org è in possesso di:
- Accreditamento definitivo da parte della Regione Calabria Ass. Formazione Professionale per lo svolgimento di 8320 ore di Formazione Superiore e Continua;
- Riconoscimento da parte del MIUR come ente di formazione per il personale della scuola;
- Riconoscimento da parte della Regione della propria biblioteca sigla CZ0143 dell’ABI;
E’ inserita nel 2017 dall’Agenzia delle Entrate per il bonus Carta del Docente e App 18 e nell’elenco permanente degli iscritti destinatari del 5 x 1000;
Sull’attività dell’associazione ad oggi sono state presentare tesi di laurea nelle Università di Zurigo, Udine e Cosenza.
Il direttore artistico Francescantonio Pollice è Presidente dell’AIAM (Associazione Italiana Attività Musicali) aderente a AGIS e vice presidente del CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica membro dell’International Music Council ONG in partnership con UNESCO.