I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

A.M.A. Calabria, costituita a Lamezia Terme nel 1978 con atto notarile, dal 1994 è in possesso della personalità giuridica di diritto privato e dal 2009 della certificazione di qualità ISO 9001:2008 rilasciata dalla Perry Johnson Registrars, Inc. per progettazione ed erogazione di servizi formativi ed organizzazione di eventi artistico-musicali riconfermata.

Riceve contributi FUS ininterrottamente dal 1979 e nell’ultimo triennio si è classificata nella graduatoria MiBACT Spettacolo prima istituzione musicale italiana per dimensione quantitativa per la concertistica oltre che prima classificata nella graduatoria triennale Grandi Eventi della Regione Calabria con il punteggio più alto mai assegnato dalle specifiche commissioni in tutta la storia dell’ente.

Attraverso convenzioni con Istituzioni Pubbliche e Private, l’associazione ininterrottamente da oltre 40 anni attua una significativa attività di promozione della cultura musicale e teatrale in Calabria attraverso:

  • Stagioni concertistiche in 23 comuni della regione tra cui Catanzaro, Vibo Valentia, Lamezia Terme, Palmi oltre a iniziative a Cosenza, Crotone e Reggio Calabria;
  • Stagioni teatrali a Lamezia Terme e Catanzaro;
  • Concorsi Nazionali e Internazionali (40 ed.ni con circa 35.000 musicisti da tutto il mondo);
  • attività editoriale e discografica con circa 20 fra pubblicazioni e cds prodotti;
  • tavole rotonde, convegni, conferenze, mostre;
  • corsi di formazione e specializzazione musicale e iniziative musicali nelle scuole dell’obbligo;
  • biblioteca musicale (riconosciuta Regione Calabria con del. n.728 del 7/11/06 e n. 40 del 19/1/ 07).

A.M.A. Calabria, per la cui attività si rimanda ai siti www.amacalabria.org e www.amaeventi.org è in possesso di:

  • Accreditamento definitivo da parte della Regione Calabria Ass. Formazione Professionale per lo svolgimento di 8320 ore di Formazione Superiore e Continua;
  • Riconoscimento da parte del MIUR come ente di formazione per il personale della scuola;
  • Riconoscimento da parte della Regione della propria biblioteca sigla CZ0143 dell’ABI;

E’ inserita nel 2017 dall’Agenzia delle Entrate per il bonus Carta del Docente e App 18 e nell’elenco permanente degli iscritti destinatari del 5 x 1000;

Sull’attività dell’associazione ad oggi sono state presentare tesi di laurea nelle Università di Zurigo, Udine e Cosenza.

Il direttore artistico Francescantonio Pollice è Presidente dell’AIAM (Associazione Italiana Attività Musicali) aderente a AGIS e vice presidente del CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica membro dell’International Music Council ONG in partnership con UNESCO.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Lavori in corso

COSTO COMPLESSIVO 30.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Concerti ed eventi teatrali secondo il seguente calendario

25/01/20 Caulonia Marina auditorium casa della Pace ore 10,00 Stupido Risiko

25/01/20 Caulonia Marina auditorium casa della Pace ore 21,00 Stupido Risiko

15/02/20 Caulonia Marina auditorium casa della Pace ore 21,00 Duo Pollice

09/07/20 Caulonia Marina Auditorium Casa della pace ore 21,00 Duo Aurelio e Giulia Pollice

01/09/20 Caulonia Marina Auditorium Casa della pace ore 21,01 Invito all'Opera" per soprano e pianoforte. soprano Maria Ferraro pinista Andrea Bauleo (musiche di Mozart, Puccini, Massenet, Bizet, Verdi

31/10/20 Caulonia Marina Auditorium Casa della pace ore 21,00 By the Jasmine Coast" Fabio Macagnino -gruppo Movimento terra con fabio Macagnino , chitarra e voce; Rocco Novella , chitarra elettrica,Domenico Catalano basso elettrico,Giuseppe Lombardo, batteria

01/11/20 Caulonia Marina Auditorium Casa della pace ore 21,00 La macchina della felicità con Flavio Insinna

14/11/20 Caulonia Marina Auditorium Casa della pace ore 21,00 Emozioni tra le corde" concerto per chitarra e quartetto d'archi. chitarra M. Paolo Manciameli (musiche di Marcello, Vivaldi, Bach, Giuliani, Carulli)

27/12/20 Caulonia Marina Auditorium Casa della pace ore 21,00 Nate Brown & one voice

Via Leonida Repaci
Caulonia Marina,RC89040Italia


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

COSTO COMPLESSIVO 87.860,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il 43° MusicAmaCalabria, previsto a Lamezia Terme dal 9 al 18 dicembre 2020, si caratterizza per la presenza di artisti internazionali collocati nelle vette delle hit mondiali alcuni dei quali presenti per la prima volta nell’Italia meridionale e produzioni originali che s’ispirano alla storia e a importanti personalità del territorio.

Nell’ambito del programma, la sezione top events assicura in esclusiva il soprano Nino Machaidze, il violoncellista Mischa Maisky, la violinista Victoria Mullova con il contrabbassista Misha Mullov Abbado.

Di particolare rilievo i concerti anniversario con la Camerata Strumentale di Prato diretta da luigi Piovano, il duo pianistico Bruno Canino & Antonio Ballista, il liutista Simone Vallerotonda e il Nello Salza Ensemble rispettivamente con omaggi a Federico Fellini, Ludwig van Beethoven, Raffaello Sanzio e Ennio Morricone. Sono previsti oltre 43 concerti in 13 distinte locations della città fra cui il Teatro Grandinetti Comunale, il Teatro Costabile, le Terme Caronte, il Palazzo Nicotera Severisio, il Complesso Monumentale San Domenico e alcuni prestigiosi edifici di culto. Si aggiungono una serie di manifestazioni collaterali che hanno l’obiettivo di creare il brand Lamezia valorizzandone le specificità ambientali, culturali, storiche e gastronomiche.

Di particolare prestigio i partenariati internazionali con numerosissimi Istituti Italiani di Cultura di tutto il mondo, e quelli nazionali con CIDIM, AGIS, AIAM, Ferrovie dello Stato.