Attività principali dell'istituzione
Nel contesto cittadino la Biblioteca Civica di Brugherio si propone come uno dei luoghi centrali della comunità:
- presidio del patrimonio culturale
- modello di cooperazione per la messa a disposizione di risorse e servizi
- centro di apprendimento e di sviluppo di competenze
- luogo dove sperimentare fin da piccolissimi la condivisione dei beni comuni
- spazio neutrale di facile accesso e privo di obbligazioni
- punto di incontro e luogo dove trascorrere o organizzare il tempo libero.
La biblioteca è aperta dal lunedì al sabato, per un totale di 41,5 ore settimanali. In quest'orario sono disponibili tutti i servizi: prestito e consulenza, lettura, studio, visione di film in sede, navigazione internet, postazioni multimediali, emeroteca, sala ragazzi, atelier dei lettori, connettività Wi-Fi gratuita, spazio esterno attrezzato con tavoli e sedie, spazio per gli studiosi di storia locale.
La biblioteca è promotrice di gruppi di lettura, di incontri di divulgazione scientifica, di iniziative per bambini 0-6 anni, di mostre, di incontri con le scuole.
Particolare attenzione è riservata ad attività di sensibilizzazione su temi sociali: il progetto innovativo della Biblioteca Vivente, dove si "prendono in prestito" persone per ascoltarne la storia; Messaggeri della Memoria in occasione del Giorno della Memoria; la sezione Leggere diversamente, una raccolta di libri su misura per bambini e ragazzi con difficoltà di comunicazione (libri per dislessici, libri tattili e in braille, libri in simboli).
La Biblioteca Civica di Brugherio ha la sua sede a Palazzo Ghirlanda Silva, un edificio nobiliare del XVI secolo, collocato nel centro cittadino, che ospita anche una Sala polifunzionale e una Galleria Esposizioni.
La Biblioteca Civica fa parte del Sistema bibliotecario Nordest Milano comprendente i comuni di Brugherio, Cologno Monzese, Carugate, Cernusco sul Naviglio, Cassina de' Pecchi, Bussero e Vimodrone per un bacino di circa 172.000 abitanti.