I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Antichi manoscritti del Comune di Montegridolfo (vol. I – Deliberazioni comunali, 1535-1581; vol. II – Partitario del Settecento). Si tratta dei cosiddetti “partitari” che in due volumi, raccolgono gli atti più antichi della Comunità montegridolfese. Il primo libro è composto dalle Delibere del Consiglio Comunale che vanno dal 1535 al 1581, con una pregevole copertina in cuoio impresso e cinghie. Il secondo tomo è anch’esso un compendio di atti, registri e bilanci redatti nel Settecento, anch’esso dotato di una copertina in cuoio decorato.

Informazioni sullo stato della conservazione

I volumi sono caratterizzati da una legatura d'archivio con quadranti in cartoncino foderati in carta, con margini laceri e lacunosi. Carte in discreto stato di conservazione. Inchiostri imbruniti su alcune carte senza perforazione del supporto cartaceo.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 5.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

L’Amministrazione Comunale di Montegridolfo è da sempre attenta ai temi che riguardano la valorizzazione delle sue caratteristiche identitarie, culturali ed ambientali. Il piccolo borgo malatestiano negli anni ‘90, è stato interessato da un accurato progetto di recupero che l’ha portato a divenire una importante meta turistica, riconosciuta a livello internazionale. Anche per questo motivo l’azione culturale di questa Amministrazione verso la propria cittadinanza e i graditi ospiti, punta sempre sulla qualità delle proposte. In questo senso, oltre a proporre un ricco calendario d’iniziative, quale segno tangibile di questa attenzione,  ogni anno si realizza il restauro di un’opera d’arte. Per il 2023 abbiamo individuato gli antichi manoscritti dell’Archivio storico comunale. I due volumi raccolgono gli atti più antichi della Comunità Montegridolfese. Il restauro verrà effettuato da specialisti restauratori riconosciuti ai sensi del D.M. (Ministero per i beni e le attività culturali) 26 maggio 2009 n. 86.