Attività principali dell'istituzione
Da alcuni anni Mantova è palcoscenico di una grande stagione musicale che spazia tra classica, jazz e cotemporanea, con più di 45 concerti nei luoghi più belli della città, ripartiti in ben 12 mesi di programmazione. Società della Musica, I Concerti della Domenica ed Eterotopie Piano Festival, tra le più significative iniziative musicali del territorio, si riuniscono per dare vita ad un’unica vera e propria stagione musicale coordinata, che prende il nome di MANTOVAMUSICA: un percorso musicale prestigioso, unico nel suo genere e semplicemente dedicato alla grande musica, in ogni sua forma; un’iniziativa musicale senza precedenti nella storia della città. MANTOVAMUSICA è un cartellone che fin dalla sua nascita è stato seguito e sostenuto dal Comune di Mantova, simbolo della convinta strategia culturale messa in atto dall’amministrazione cittadina ed espressione di una rinnovata stagione creativa in cui la musica è tra le prime parti.
MANTOVA MUSICA è uno dei progetti portanti di Mantova Città d’arte, già Capitale Italiana della Cultura e Patrimonio Unesco.
Società della Musica si pone come associazione trainante del più ampio progetto di MantovaMusica, cartellone concertistico che tramite l'azione coordinata di tre realtà - Società della Musica, I Concerti della Domenica ed Eterotopie Mantova Piano City - per 11 mesi arricchisce l'offerta culturale della Città di Mantova con concerti di musica classica, spaziando tra il genere cameristico, il repertorio sinfonico, la lirica e il vasto orizzonte del crossover.
I concerti si svolgono nei più bei luoghi della città, dal Teatro Bibiena a Palazzo Te, dall'ex Chiesa della Madonna della Vittoria al Cortile di Palazzo d'Arco, promuovendo altresì la scoperta e la frequentazione dei simboli artistico-culturali della città. Nel periodo di lockdown, MantovaMusica ha proseguito la sua attività attraverso la proposta di contenuti concertistici multimediali, al fine di mantenere vivo il clima culturale che si propone di creare nel corso dell'anno. Il cartellone include infine una sezione pedagogica con MantovaMusica Masterclass, che con masterclass e concerti che vedono protagonisti maestri di livello internazionale e studenti talentuosi fa di Mantova un centro di riferimento nell'ambito della formazione strumentale e artistica.