DESCRIZIONE INTERVENTO
Nel 2023 la Società del Quartetto di Milano ha mantenuto altissima, come è nella sua tradizione, un’offerta musicale di eccellenza mettendo al centro della sua attività la grande musica e la straordinaria qualità artistica degli interpreti scritturati. Tra i nomi di assoluto rilievo degli artisti che si sono esibiti nel 2023 al Conservatorio “G. Verdi” vi sono i pianisti András Schiff, Rafal Blechacz, Igor Levit, Angela Hewitt, Alexander Romanovsky, le sorelle Katia e Marielle Labèque, Beatrice Rana. Per quanto riguarda gli archi, di grande importanza è stata la presenza dei più affermati violinisti in ambito internazionale come Viktoria Mullova e Frank Peter Zimmermann; il giovane violoncellista Alessio Pianelli, i grandi quartetti Jerusalem, Emerson, Hagen e il Trio di Parma, di assoluta eccellenza mondiale. Altri appuntamenti d’eccezione sono stati quelli con la Passione secondo Giovanni di Bach, eseguita dal Collegium Vocale di Gent, diretto da Philippe Herreweghe e con il secondo concerto dell’integrale delle Sinfonie di Beethoven, con l’Orchestra Mozart diretta da Daniele Gatti che ha inaugurato la stagione 2023/24. Per quanto riguarda la presenza di giovani di talento, com’è nella tradizione del Quartetto, si sono segnalati anche i pianisti Bruce Liu e Gabriele Strata, i Quartetti van Kuijk e Arod e Lucie Horsch, virtuosa dei flauti dolci che hanno dato origine al flauto traverso.
Hanno completato la vasta offerta musicale della Società del Quartetto le serie di concerti:
- Musica a Villa Necchi (in collaborazione con FAI)
- 17 concerti a Casa Verdi per il Concorso Dragoni
- 6 concerti al Museo del Novecento di Milano
- 8 concerti dedicati al repertorio antico, rinascimentale e barocco presso la chiesa di San Satiro.
- concerti alla Pinacoteca Ambrosiana, alle Gallerie d’Italia, a Palazzo Crespi, e per la serie “Musica con vista”, a Palazzo Moroni a Bergamo e a Villa Panza a Varese
Il progetto Educational con le seguenti iniziative:
- 8 Lezioni-concerto nelle scuole
- il progetto didattico “Frammenti - La musica e me”
- due prove aperte in cui gli studenti hanno potuto dialogare e interagire con gli artisti del concerto serale.
- evento speciale al Memoriale della Shoah, davanti al Binario 21 della Stazione Centrale di Milano, da cui partivano i treni per i campi di sterminio negli anni della seconda guerra mondiale.
- per il Quartetto OFF, quest’anno è stato realizzato il progetto “Crocevia musicali” presso la Sala Buzzati del Corriere della Sera (e in streaming su www.corriere.it)
NOTE Intervento archiviato