Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Nel Comune di Belforte del Chienti, come in altri Comuni, esistevano prima della realizzazione degli acquedotti comunali, numerose fonti di approvvigionamento realizzate nelle adiacenze della sorgente.
Ogni fonte, era dotata di vasche dove venivano lavati i panni ed erano anche luoghi di incontro e di scambio di vedute ed opinioni.
Le antiche vie, in molti casi sono ricordate, ed anche denominate, con la dizione delle stesse fonti: è il caso di Belforte del Chienti dove l’attuale Via Cannella prende il nome proprio dalla antica Fonte Cannella collocata all’imbocco della via che i viandanti usavano per raggiungere San Severino Marche dalla Vallata del Chienti – Via Lauretana – passando per contrada Cannella dove per l’appunto era presente la Fonte Cannella.
Oggi quasi tutte le fonti rimaste ancora in essere hanno la tutela della Soprintendenza, come nel nostro caso, perché la loro artigianale fattezza era ed è rimasta molto pregevole nonostante le riprese murarie dei vari periodi con cui l’uomo è andato sempre più peggiorando in fatto di decoro e dignitosa arte l’antico manufatto.
L’acqua è divenuta pian piano un bene Comune facilmente accessibile che ha fatto decadere il rispetto e la tutela delle antiche fonti.
Oggi, avendo provveduto alla ripulitura del Rio lungo Via Colli, in quanto invaso dalle sterpaglie e diventato pericoloso in caso di piena per le abitazioni sottostanti e per la viabilità che potrebbe andare ad ostruire, è venuta alla luce nella sua interezza l’antica Fonte Cannella. Nel corso degli anni, per poter aumentare la larghezza della strada soprastante la Fonte, sono stati eretti degli appoggi in muratura aventi caratteristiche che nulla hanno a che vedere con la tipologia muraria della Fonte per cui risultano estranei da ogni storica cognizione e pressoché privi di ogni sicurezza.
La Fonte si mostra nella sua originale forma e necessita di idonea ristrutturazione secondo le indicazioni che verranno concordate con la Soprintendenza delle Belle Arti di Ancona, essendo manufatto storico e di pregio come previsto nel vigente Piano Regolatore Comunale.
Informazioni sullo stato della conservazione
Il bene ad oggi si presenta carente dal punto di vista manutentivo, inoltre nel tempo sono stati realizzati interventi di allargamento della strada soprastante con l'inserimento di alcuni elementi estranei a quelli originali dell'epoca di costruzione quali la copertura mediante una soletta in calcestruzzo armato. con sostegni in muratura di blocchi laterizi. Le vasche in cemento sono scagliate e sono ricoperte di muschio per cui necessitano di idoneo ripristino.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Aperto tutto il giorno