I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

L' Associazione Giovanni Padovano Iniziative Musicali di Mola di Bari - la denominazione trae origine dalla volontà di onorare la memoria dell’ex presidente, prematuramente deceduto, figura di rilievo del panorama politico-culturale del territorio locale - svolge dal 1995, senza soluzione di continuità, attività di organizzazione concertistica nella quale hanno trovato ospitalità alcuni tra i più prestigiosi musicisti del panorama concertistico nazionale ed internazionale (Giovanni Sollima, Pavel Berman, Noa, Igudesman & Joo, I Solisti della Scala, Katia Ricciarelli, Enrico Rava, Giorgio Gaslini, Nicola Arigliano, Bruno Canino, Antonella Ruggiero, Benedetto Lupo, Paolo Bordoni, Pierluigi Camicia, Michele Marvulli, Paolo Fresu, Roberto Cappello, I Doctor 3, Stefano Bollani, Italian Big Band, Enrico Pieranunzi, Lino Patruno, Uri Caine, Danilo Rea, Cristiano Burato, Luis Bacalov, Ilia Kim, ecc.) e giovani talenti messi in evidenza da importanti Concorsi Internazionali.

Nel 2020 l’ Associazione organizza la sua 26^ programmazione annuale; il 14 gennaio 2018, ospitando il concerto di Giovanni Sollima, ha raggiunto il traguardo del 600° concerto della sua storia; dal 2010 al 2016 la rassegna estiva della sua programmazione annuale è stata inserita nelle “Eccellenze delle rassegne regionali” finanziata dai fondi comunitari (fesr Puglia); dal 2016 è partner di Orfeo Futuro – rete di musica d’arte. 

L'attività dell'associazione, nell'ambito dell'organizzazione concertistico-musicale (Stagioni, Festival, lezioni-concerto per studenti, ecc.), include produzioni autonome, coproduzioni e ospitalità di progetti musicali esterni. Essa si connota per un vivace connubio genero-stilistico (classica, jazz, popolare) attuato attraverso mirate proposte di stimolante interesse artistico-culturale.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Lavori in corso

IMPORTO 450.000,00 €

 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Un progetto triennale che intende consolidare sul territorio la storia di una lunga, costante e proficua attività di divulgazione e promozione della musica sia sotto l’aspetto artistico-culturale che spettacolare.

Una storia che evidenzia inequivocabili dati legati alla stabilità e regolarità operativa-gestionale (27 programmazioni annuali svolte senza soluzione di continuità, con 770 concerti organizzati), e che testimonia un’attività di ospitalità di concertisti di consolidata fama, di produzione di progetti originali, di lezioni-concerto e attività di formazione del pubblico svolte da solisti o ensemble di riconosciuta professionalità e di grande comunicativa.

Altresì, un’attività che, tesa a creare un binomio inscindibile tra offerta musicale e valorizzazione del patrimonio culturale nazionale, si svolge in bellissime strutture pubbliche e private di notevole rilevanza storica e architettonica come il Teatro Comunale Niccolò van Westerhout, il Castello Angioino, il Chiostro del Monastero di Santa Chiara e il Palazzo Pesce di Mola di Bari.

In perfetta compatibilità con gli obiettivi strategici e operativi di Settore dettati dal DM di riferimento, il presente Progetto intende evidenziare le molteplici e diversificate linee culturali e artistiche che attraversano le attività per il triennio 2022-24, tutte comunque riconducibili a un più ampio e coerente progetto che ha come principale obiettivo quello di far convivere la qualità artistica e la varietà delle proposte con la promozione di un pubblico quanto più ampio e consapevole.

L’operatività concretizza tale obiettivo attraverso un’articolazione delle programmazioni densa e multiforme, capace di offrire diverse chiavi di lettura.

Nel triennio 2022-24, infatti, le attività del Progetto si svilupperanno lungo sei direttrici, ispirate o dai contenuti propriamente musicali o da una specifica finalità dell’attività.

Anche ai fini di una maggiore efficacia della comunicazione, le suddette direttrici vengono denominate:

- “Eventi”, la sigla di quei concerti in cui si esibiscono artisti di chiara fama del panorama musicale nazionale e internazionale;

- “Concertistica” lega concerti nelle più disparate forme di organico e repertori;

- “Allestimenti e Produzioni” lega tutti quegli spettacoli musicali con un forte contenuto rappresentativo;

- “Musica & Scuola” riunisce gli spettacoli e le attività specificamente rivolte al mondo studentesco di ogni ordine e grado;

- “Musica Giovani” è l’insieme di attività che coinvolge artisti all’inizio della loro carriera professionale (vincitori di concorsi internazionali, ma anche giovani talenti selezionati dai Conservatori pugliesi);

- “Formazione e Promozione” lega le attività sinergiche a quella concertistica (Anteprime/guida all’ascolto, Prove Aperte, FamilyConcerts, “Raccontare la Musica”).

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 200.000,00 €

 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

STAGIONi_2020/21 si connota non solo per l’alto livello esecutivo e per il valore degli artisti coinvolti, ma anche per la particolare fisionomia dell’offerta. Il progetto, infatti, supera le caratteristiche di una comune programmazione di concerti.

 Il ventaglio di proposte è esteso e differenziato sia sotto il profilo storico (dal barocco ad alcune delle espressioni più significative della musica contemporanea) sia in relazione ai generi rappresentati (classica, jazz, etnico-popolare, canzone d’autore) e agli organici strumentali coinvolti. Esso si struttura in percorsi tematici distinti e coerenti pur nella loro interna varietà:

- Concertistica ed Eventi Internazionali, in cui sono raggruppati i concerti in senso stretto (tra i numerosi artisti di rilevanza internazionale previsti citiamo la talentuosa pianista Hiromi, il formidabile Duo Baldo, l'eclettico cantante e strumentista Elio, il pianista e cantautore Morgan, ecc.);

- Formazione e Promozione del pubblico, che comprende una serie di iniziative a corredo e potenziamento dell’attività concertistica propriamente detta: Anteprima/Guida all'ascolto; ProvAperta; Raccontare la musica; FamilyConcerts;

- Musica & Scuola, serie di lezioni-concerto e matinée destinate agli studenti (esecuzione di alcuni grandi capolavori quali Le Sinfonie n. 6 e n. 7 di Beethoven (in versione didattico-cameristica), ospitalità di progetti dalle tematiche “sensibili” quali Voci di donna (violenza sulle donne) e Un anno sull' altipiano (reading musicale, tratto dal romanzo di Emilio Lussu sull'insensatezza e la ferocia della prima guerra mondiale), una produzione originale quale "Beethoven nei campi di barbabietole" , ecc);

- Musica Giovani, mirante a valorizzare i giovani talenti, con particolare riferimento ai vincitori di concorsi internazionali, rappresentati quest' anno dai recital del pianista Samuele Valenzano e del violinista Paride Losacco.


NOTE Intervento archiviato