I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

NoveTeatro è un ente di produzione e di formazione fondato nel 2007. All’attività di produzione, che vede attiva una compagnia stabile di professionisti, formatisi nelle principali accademie nazionali e internazionali, affianca sin dalla sua nascita una ricca attività di teatro civile e di formazione, con all’attivo dai 150 ai 200 allievi che frequentano la sua scuola di teatro.

E’ sostenuto dal 2015 dalla Regione Emilia Romagna come Organismo di produzione di spettacolo attraverso la L.13/1999 e dal 2018 è riconosciuto dal Mibac – Ministero per i beni e le attività culturali come Impresa di produzione di teatro di innovazione nell’ambito della sperimentazione.

Dal 2016, infine, è ente gestore del Teatro Comunale Pedrazzoli di Fabbrico.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 100.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

FABBRICO TEATRO 20.21

So che la verità non la possiede chi dice «oggi, oggi, oggi»,
mangiando il pane vicino al fuoco,
ma colui che serenamente guarda, lontano,
la prima luce nell’alba della campagna.

(FEDERICO GARCÍA LORCA)

La nuova stagione 20.21 del Teatro Comunale Pedrazzoli vuole essere un invito a ritrovare il cammino che si è interrotto nel febbraio 2020. La sesta stagione realizzata da NoveTeatro nasce in un periodo di emergenza globale: il nostro impegno è quello di proseguire il progetto produttivo e l’ospitalità con tutti i mezzi che abbiamo disposizione, consapevoli che l’arte teatrale ha sempre svolto un ruolo importante di sollievo per le comunità che l’hanno saputa accogliere anche nei momenti difficili. Per questo Fabbrico Teatro 20.21 propone al suo pubblico un percorso tra intrattenimento e cultura che possa donare momenti sereni di svago e riflessione. Ritroverete quell’alternanza di generi e di proposte che confermano la nostra stagione adatta a tutti i tipi di pubblico: le serate di prosa saranno dedicate alla nuova drammaturgia, senza tralasciare l’appuntamento con i classici del teatro, gli appuntamenti musicali e il teatro per le famiglie vengono mantenuti vista l’ottima accoglienza delle scorse stagioni. Nonostante le difficoltà di questi tempi avremo ospiti compagnie ed artisti di livello nazionale oltre ad impegnarci in nostre produzioni originali, con la volontà di confermare Fabbrico come luogo di produzione artistica e culturale.

Il Teatro Comunale Pedrazzoli è pronto per accogliervi, vi aspettiamo.


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 10.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Attiva dal 2007 la scuola di teatro di NoveTeatro propone corsi di teatro sia a Novellara che a Fabbrico, rivolti agli adulti, ai ragazzi e ai bambini a partire dai 5 anni. I corsi, suddivisi per fascia d’età, si differenziano per genere teatrale (dai testi classici al teatro musicale) e per metodologia di lavoro e si rivolgono sia a principianti che a persone che abbiano già esperienza.

I corsi si svolgono da ottobre a maggio a Novellara e a Fabbrico. Dall’anno accademico 2013/2014 ogni corso ha il nome di “Bottega”: una parola dal sapore antico, che ben descrive la cura tutta artigianale e lo spirito di collaborazione messi in campo da allievi, insegnanti, organizzatori della nostra scuola.

Gli allestimenti finali dei corsi sono riuniti nella rassegna IntraNos che si svolge tra aprile e maggio presso il Teatro della Rocca “Franco Tagliavini” di Novellara e il Teatro Comunale Pedrazzoli di Fabbrico e che nel 2021 arriverà alla quattordicesima edizione.