I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

La Chiesa della Madonna del Carmine, risalente alla fine del '500 è stata costruita in pietra calcarea di provenienza locale. Il portale ligneo e il portale lapideo con montanti e trabeazione, oggetto d'intervento, sono coevi alla costruzione della chiesa, caratterizzati rispettivamente; da legno di quercia e da pietra calcarea bianca. Il gradino sottostante è in pietra rosa. 

Informazioni sullo stato della conservazione

L'edificio presenta delle problematiche a livello soprattutto del portale ligneo che risulta ammalorato sulla superficie esterna, in quanto esposto maggiormente alle intemperie e a livello degli elementi della cornice esterna che presentano fratture e perdite di elementi frutto di danni accidentali. 

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

La chiesa è aperta durante gli orari delle celebrazioni eucaristiche e in virtù dei vari eventi religiosi.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Lavori in corso

IMPORTO 5.142,00 €

L'intervento è a totale carico di una Fondazione bancaria ai sensi della Risoluzione n. 87/E del 15/10/2015 dell'Agenzia dell'Entrate.

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

L'intervento prevede il restauro del portale lapideo d'ingresso e del portale ligneo.