I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi degli artt. 10, 12 e 13 del D.L.gs. 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Dipinto olio su tela, su supporto in canapa in tre vele cucite verticalmente. Autore ignoto della scuola marchigiana, datato 1538 come riportato nel certiglio persente nella parte inferiore dell'opera.

Il dipinto rappresenta la visitazione a Santa Elisaebetta da parte di Giuseppe e Maria, la Beata Vergine, a seguito dell'Annunciazione fece visita alla sua parente Elisabetta anche lei incinta al sesto mese nonostante la sua età e la presunta sterilità, per accertarsi della salute di Santa Elisabetta e chiederle consiglio. l'incontro rappresenta la figura di Maria come esempio di umiltà e servizio per il prossimo da parte di colei che sarebbe diventata la Madre di Cristo.

Informazioni sullo stato della conservazione

il dipinto è tensionato su telaio fisso in legno di pioppo. il supporto un canapa con armatura a tela, tessuto su telaio a mano in tre vele, ha un filato compatto e una preparazione sottile. il livello di adesione della struttura tela-preparazione- cotone non è ottimale. sono presenti sollevaementi e cadute di preparazione del colore sull'intera superficie e lo stesso è inaridito ed offuscato da ossidazione delle vernici e da sporco superficiale.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

A restauro completato sarà visitabile presso struttura stabile del Comune di San Ginesio.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Lavori in corso

IMPORTO 12.000,00 €

L'intervento è a totale carico di una Fondazione bancaria ai sensi della Risoluzione n. 87/E del 15/10/2015 dell'Agenzia dell'Entrate.

DESCRIZIONE INTERVENTO

L'opera verrà restaurata in loco per evitare di sottoporla al trauma del trasloco viste le condizioni precarie della stessa.

dopo una campagna di indagini preliminari sul dipinto si proseguirà alla fase d'intervento vera e propria. 

Protezione della pellicola pittorica, smontaggio della tela e ripulitura del retro, nuovo tensionamento sul telaio e trattamento antitarlo dello stesso.

Ripulitura, verniciatura.