Attività principali dell'istituzione
La Biblioteca Comunale Margherita Hack, è stata aperta alla fine degli anni 70 ed intitolata alla astrofisica e divulgatrice scientifica nel marzo 2014. La struttura è situata presso il macello storico del comune, edificio protetto e vincolato dalla Soprintendenza ai Beni Storici Artistici ed Archeologici della Città Metropolitana di Bologna, è situata all'interno di un ampio cortile che in estate funge anche da luogo di svago e lettura all’aperto ed ospita eventi serali aperti al pubblico.
Gestita direttamente dal Comune di Sant’Agata Bolognese, attraverso il Servizio Cultura La Biblioteca Comunale Margherita Hack è inserita all'interno del Centro di Cultura Diffusadel comune che annovera in sé anche il Teatro Comunale Ferdinando Bibiena, l'Archivio Storico ed il Museo Archeologico Ambientale.
Dotata di sale di lettura, studio e consultazione, emeroteca, oltre a sale dedicate ai ragazzi, e all’infanzia è provvista di spazi con postazioni multimediali, si è recentemente dotata al suo interno di una nuova sala polifunzionale. Offre all’utenza wifi gratuito e fa parte della zona bibliotecaria di Terredacqua con la quale condivide diversi progetti culturali.
Oltre al tradizionale servizio di prestito librario e consultazione si occupa di organizzare interventi specifici di promozione della lettura, corsi tematici, seminari, presentazioni di libri, rassegne cinematografiche, spettacoli teatrali, live musicali, conferenze e laboratori.
Particolare valore assumono per la comunità del territorio innumerevoli progetti destinati al pubblico dell'infanzia e della gioventù in collaborazione con le scuole del territorio. Tutto questo ha portato la Biblioteca Comunale Margherita Hack ad assumere nel tempo l’importante ruolo di primo presidio culturale di base per l’intero territorio.
Il personale impegnato nel servizio vede oltre ai 4 dipendenti di ruolo la collaborazione con il Comitato Culture Vive formato da cittadini che svolgono attività di volontariato e collaborazioni ad hoc per ciascun progetto con professionisti ed associazioni. I volumi posseduti sono circa 24.000.
Principali Servizi offerti
prestito e consultazione libri, dvd e quotidiani
Servizio di biblioteca digitale MLOL
servizio di prestito interbibliotecario e trasporto settimanale gratuito dei documenti fra le biblioteche del Distretto
postazioni internet e servizio wifi
servizio di facilitazione digitale
organizzazione incontri di promozione alla lettura per scuole del territorio e utenza libera
letture ad alta voce per bambini presso la biblioteca e presso il Teatro comunale Ferdinando Bibiena
Organizzazione di spettacoli Teatrali per l’infanzia e la gioventù
Rassegne Musicali
Gruppi di lettura condivisa
Iniziative culturali, incontri con autori e corsi
Servizio di reference
Prestito libri parlati per utenti con deficit visivo
Partecipazione progetto Nati per Leggere e Fili di Parole