I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Il Balletto di Milano è una delle compagnie di danza di maggior prestigio in Italia. Riconosciuto e sostenuto da MIBACT e sostenuto da REGIONE LOMBARDIA che ha assegnato alla Compagnia anche il “Riconoscimento di rilevanza regionale -”, il Balletto di Milano è fortemente impegnato nella produzione e divulgazione della danza sia in Italia che all'estero dove vanta un'intensa attività per la quale si è conquistato il titolo di “Ambasciatore della danza italiana nel mondo”. È presente per la totalità degli spettacoli (oltre 100 l'anno) nei maggiori teatri, fondazioni liriche e festival dove ottiene sempre successi di pubblico e critica unanimi. L'attività produttiva vede ogni anno la creazione di nuovi ed importanti titoli con spettacoli maggiormente adatti ai grandi teatri lirici d'opera e balletto. Questo impegno si prefigge l'incremento dell’interesse verso nuove estetiche di spettacoli propri, derivanti sì in particolar modo dalla danza classica, ma con una costante ricerca di linguaggio più odierno e contemporaneo attraverso un processo creativo di larghissimo respiro. La Compagnia inoltre si pone l’obiettivo del raggiungimento di nuovi territori, di palcoscenici e province dove la danza non è di così facile accesso alla popolazione e dove la possibilità di assistere agli spettacoli è sovente molto ridotta.

Parallelamente il Balletto di Milano è tra le realtà italiane maggiormente impegnate nel proprio campo nel sostegno del lavoro favorendo il cambio generazionale e contribuendo alla valorizzazione dei giovani talenti italiani, stimolandoli al raggiungimento di nuovi traguardi attraverso concrete opportunità di crescita. A favore dei giovani artisti sono messe in atto numerose inizative tra cui particolarmente rilevante, per avviare al percorso lavorativo, la possibiltà di tirocini riservati ai neodiplomati.

Il Balletto di Milano è promotore di numerose iniziative tra cui seminari, incontri, convegni e master class. Alcune mirano ad incentivare la frequentazione dei teatri e scoprire la bellezza delle forme artistiche, altre a favorire la partecipazione ad un'esperienza di particolare rilevanza pedagogica e di formazione culturale, altre ancora sono volte all'educazione del pubblico per renderlo consapevole e competente.

Il Balletto di Milano è struttura capofila del progetto “Network Performing Arts”, creato e curato dal direttore artistico Carlo Pesta: una rete di prestigiose sinergie con direttori e sovrintendenti di imporanti teatri europei.


DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

COSTO COMPLESSIVO 765.000,00 €

 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

IL SOSTEGNO E' DIRETTO AL BALLETTO DI MILANO PER LA PROPRIA ATTIVITA' DI PRODUZIONE E DIFFUSIONE DELLA DANZA IN ITALIA E NEL MONDO.