Attività principali dell'istituzione
Il Sistema bibliotecario di Saronno, istituito nel 1977, è situato all’estremo sud della provincia di Varese, tra le province di Varese, Como, Milano e Monza Brianza. Comprende le Biblioteche di 12 Comuni: Saronno, Caronno Pertusella, Ceriano Laghetto, Cislago, Cogliate, Gerenzano, Lazzate, Misinto, Origgio, Rovello Porro, Turate e Uboldo.
L’area di cooperazione ha 141.733 abitanti ed è caratterizzata da Comuni medio-piccoli i cui abitati si susseguono senza soluzione di continuità su una superficie di circa 100 kmq.
La città di Saronno, capofila del Sistema bibliotecario, grazie alla posizione, alla rete stradale, agli autobus per i Comuni limitrofi e alla stazione delle Ferrovie Nord, con le linee che collegano con Milano, Varese, Como, Novara e Malpensa, è il fulcro del territorio.
In questo contesto il Sistema bibliotecario e le sue 12 Biblioteche costituiscono importanti presidi per la promozione della lettura.
Il Sistema bibliotecario di Saronno fa parte della Rete bibliotecaria della provincia di Varese: le oltre 100 biblioteche che la compongo condividono il catalogo unico https://retebibliotecaria.provincia.it ed il servizio di prestito interbibliotecario attivo su tutto il territorio provinciale.
Il Sistema bibliotecario di Saronno offre inoltre alle proprie biblioteche i seguenti servizi:
- adesione alla biblioteca digitale MediaLibraryOnLine https://www.medialibrary.it/home/index.aspx, il primo network italiano di biblioteche pubbliche per la gestione di contenuti digitali al quale aderiscono più di 2000 biblioteche di 10 regioni italiane, che consente di accedere all’edicola digitale (7300 periodici e riviste italiani e stranieri) e a più di 100.000 e-book;
- acquisto centralizzato e coordinato di libri, audiolibri, DVD ed e-book;
- servizio di navigazione in internet con roaming tra tutte le biblioteche del Sistema;
- servizio di prestito interbibliotecario tra le biblioteche del Sistema;
- servizio centralizzato di catalogazione di libri e multimediali;
- formazione e aggiornamento biblioteconomico;
- organizzazione di attività di animazione della lettura per bambini e ragazzi, in collaborazione con le scuole dell’area di cooperazione;
- partecipazione a bandi per reperire fondi per la realizzazione di progetti di promozione della lettura rivolti ad altre categorie di utenti.