I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Il Comune di San Polo D'Enza, situato nella zona pedemontana degli Appennini, nel territorio una volta appartenuto a Matilde di Canossa, si estende lungo il fiume Enza, che divide le province di Parma e Reggio Emilia. San Polo è una piccola cittadina che conta circa 6.300 abitanti. Integrazione, inclusione, promozione della cittadinanza attiva e organizzazione di eventi culturali sono elementi chiave di questo territorio. Il comune è gemellato da 30 anni con Eisingen (Germania) e da circa 25 con Litomyšl (Repubblica Ceca). San Polo D'Enza ha una vivace vita culturale, ospitando alcuni speciali eventi come: il festival internazionale di musica da camera Sesto Rocchi, organizzato ogni estate in memoria del grande liutista del 20 ° secolo, che nacque e lavorò a San Polo D'Enza;"Rievocandum", una rievocazione storica di tre giorni in cui tutto il paese rivive l'atmosfera del Medioevo; "San Polo Jazz" a chiudere gli eventi estivi con grandi musicisti.

La Biblioteca Comunale di San Polo D'Enza, dedicata a Meuccio Ruini, è caratterizzata da: gratuità, regole di accesso informale, connettività, disponibilità di un ampio patrimonio tra libri, DVD, riviste e giornali. È inclusa nel sistema della Rete Bibliotecaria della Provincia di Reggio Emilia, attraverso il quale le biblioteche della provincia possono condividere strumenti di catalogazione, procedure di prestito e software di gestione. Ha un catalogo web condiviso con le biblioteche della Provincia che offre informazioni sul patrimonio e servizi personalizzati. Vanta inoltre di un servizio 2.0, Medialibrary, che permette di effettuare prestiti digitali di riviste, musica in streaming, mp3 ed e-book. Il patrimonio bibliografico della biblioteca si compone di circa 12.000 documenti, la maggior parte dei quali organizzati in scaffali aperti, divisi in sezioni tematiche ed età. C'è anche un fondo di libri antichi e alcuni fondi speciali. Tra i servizi offerti ci sono sale studio, angolo per la lettura di quotidiani e periodici, Wi-Fi, postazioni gratuite per la navigazione in internet. La biblioteca durante tutto l'anno organizza numerosi eventi, corsi di formazione e conferenze.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

COSTO COMPLESSIVO 20.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

L’Estate Sampolese, che da anni rallegra i mesi estivi per tutti i nostri cittadini e cittadine, anche in questo 2020 non mancherà di animare il paese con iniziative ed incontri, nel pieno rispetto della normativa nazionale e regionale in materia di misure per il contrasto al contagio da Covid-19 ed in particolare delle indicazioni igienico-sanitarie atte a prevenire la diffusione del virus.
Gli eventi in programma da Giugno a Settembre sono:

- letture ed attività ludiche per i bambini;

- Mandela Day;

- Notte Bianca;

- edizione speciale del Festival Sesto Rocchi;

- Street Food della fiera di Agosto;

- Cinema in Rocca;

- Baracca e Burattini.

Motivi di interesse per lo sponsor:

Alta visibilità ottenuta attraverso la segnalazione della collaborazione dello sponsor sul materiale promozionale, sui social network e nella pagina dedicata sul sito del Comune.