Attività principali dell'istituzione
- Sintetica descrizione del progetto
Nello scenario cruciale causato dal crollo del Muro di Berlino e dei regimi totalitari dell’Europa centro-orientale, viene istituito nel 1991 MittelFest, una delle più prestigiose vetrine di prosa, musica e danza dell’area Mitteleuropea e dell’Iniziativa Centro Europea.
Negli anni Mittelfest ha ospitato straordinari spettacoli e grandi protagonisti, italiani e internazionali: da Pina Bausch a Soeur Marie–Kairuz, da Mikhail Baryshnikov a Ramzi Aburedwan, Isabelle Huppert, Moni Ovadia, Giya Kancheli e Natalia Gutman, Luca Ronconi, Tomaz Pandur, Brad Meldhau, Stefano Bollani, Emir Kosturica, Lina Wertmüller, Adriana Asti, Richard Galliano, Riccardo Muti, ecc.
MITTELFEST EREDI 27/8-5/9
MittelFest riconferma la sua vocazione di festival multidisciplinare e internazionale, posizionandosi come punto di incontro tra le esperienze italiane e balcaniche, rendendo Cividale del Friuli un aggregatore di pensieri, visioni e prospettive. A trent’anni dalla prima edizione, MittelFest è ancora il punto di approdo di artisti e pubblici, luogo di un dialogo costante tra le diverse anime che convivono nel territorio della Mitteleuropa. Ma cosa significa dire Mitteleuropa oggi? Questa la domanda che attraversa il tema del 2021, eredi. Ogni persona è chiamata, prima o poi, a confrontarsi con i lasciti del tempo, con quello che le esperienze hanno depositato addosso. Cosa intende farne? Quanto vogliamo trattenere e tramandare della nostra personale eredità?
MITTELYOUNG 24-27/6
si configura come evento di e per giovani under 30, una finestra per una generazione immersa in un secolo nuovo e aperto. Il festival si struttura a partire da una open call per spettacoli italiani, centro-europei e balcanici, vagliati da una direzione artistica under 30 che, a partire dalle proposte arrivate, selezionerà 9 titoli (3 teatro, 3 musica, 3 danza) da programmare tra il 24 e il 27 giugno 2021. Successivamente, i curatori e le curatrici sceglieranno 3 titoli da ripresentare all’interno di MittelFest Eredi
MITTELLAND
Mittelfest opera a Cividale in dialogo con le Valli del Natisone e del Torre in FVG. Raccontare questi luoghi è il compito delle iniziative che, con il loro ruolo di attività per e nel territorio, fanno vivere Mittelfest tutto l’anno.