Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
L’Ex Asilo di Mombello si componeva di due edifici, raccordati da un terrazzo scoperto.
L’Asilo fu fondato e dotato di proprio Statuto nell’agosto del 1911, per volontà testamentaria di Maria Teresa Renaldi, alla quale fu intitolata l’istituzione scolastica.
La ricerca presso l’Archivio storico comunale non ha fornito riscontri in relazione all’edificio.
Appare probabile, da un’analisi tipologia dei due fabbricati che il primo, dove si svolgevano le attività didattiche fosse in origine utilizzato quale residenza agricola, mentre il volume dell’ex teatrino svolgesse una funzione di servizio, con forse una stalla al piano terreno ed un fienile negli altri spazi.
L’Asilo svolse la propria attività fino agli anni Ottanta del Novecento, ospitando inoltre le suore che ne curavano la gestione.
Il piano terreno dell’edificio dell’ex teatrino è stato utilizzato al piano terreno quale mensa per l’Asilo, fino ad inizio Novecento, per poi essere convertito più avanti a in magazzino, destinazione che ha mantenuto sino ad oggi.
La corte antistante era dedicata per i giochi all’aperto.
Il piano superiore era invece stato allestito quale piccolo teatro per lo svolgimento delle recite dei bambini, in particolari occasioni dell’anno.
Era infatti strutturato con un palco ligneo sopraelevato dal pavimento e due spallette laterali in muratura ne definivano planimetricamente e visivamente l’area del palcoscenico.
Informazioni sullo stato della conservazione
L’edificio, di pianta rettangolare ed è composto da un volume che si eleva a due piani fuori terra ed un contiguo volume a tutta altezza, all’interno del quale è ospitata la scala di raccordo tra i due piani, dotata di un parapetto ed alzate in muratura intonacata e pedate in pietra.
I prospetti verso la strada e di testata sono intonacati, seppure lo strato di malta risulti assai deteriorato ed in parte distaccato dal supporto murario, mentre la facciata verso la corte è realizzata in mattoni laterizi lasciati a vista; il quarto lato confina con un adiacente edificio.
La struttura è costituita da murature portanti in mattoni, volte in muratura al piano terreno e voltine in mattoni impostate su putrelle in acciaio al piano primo.
Le strutture primaria e secondaria del tetto sono in legno, con manto di copertura in coppi vecchi. A servizio delle falde, per lo smaltimento delle acque piovane sono posti un canale di gronda ed un tubo pluviale realizzati in lamiera di acciaio preverniciato verso la strada, mentre verso la corte interna il canale di gronda è in latta ed il tuo pluviale in PVC.
Il fabbricato è raccordato con il volume dell’ex Asilo mediante un terrazzo scoperto, realizzato con struttura in c.a. e connotato da un parapetto in ferro vincolato a colonnine in calcestruzzo poste a scansioni regolari.
Nell’ambiente a tutta altezza il tetto è a vista ed al piano terreno risulta presente un battuto in calcestruzzo, sul quale sono state realizzate alcune tramezzature, al fine di ricavare alcuni ambienti che erano un tempo utilizzati quali spogliatoi per un vicino campo di gioco.
Al livello del piano primo, accessibile mediante l’attigua scala, è presente una piccola struttura che aveva la funzione di latrina.
Il piano primo è suddiviso in due ambienti, utilizzati il primo quale sala per il pubblico ed il secondo quale palco per le rappresentazioni teatrali.
Il palco è costituito da tavole in legno sostenute da travetti sostenuti da bassi pilastrini in mattoni.
I serramenti sono realizzati con telaio in legno, dotati di vetrazione singola, e sistema oscurante a persiane a lamelle fisse, in legno pitturato.
La pavimentazione dei locali è realizzata in piastrelle cementine, che si presentano in diverse aree sconnesse.
Le pareti interne sono finite con intonaco tinteggiato, che evidenzia in diverse zone lacune e distacchi dal supporto murario.
Sono ancora presenti i terminali dell’impianto elettrico.
Dai locale del teatrino si accede, per mezzo di alcuni gradini, al terrazzo scoperto, che è comunicante con l’edificio dell’ex Asilo.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Si prevede che l'ex teatrino sarà aperto al pubblico in occasione di eventi e manifestazioni che vi si organizzeranno.