Attività principali dell'istituzione
L'Associazione Opera Barga, con il sostegno della Regione Toscana, i Comuni di Barga e Bagnone, le Fondazioni bancarie della Cassa di Risparmio di Lucca e della Cassa di Risparmio di Massa Carrara ed altri Enti e Imprese, organizza il Festival Opera Barga, specializzato da cinquant’anni (dal 1967) nello sviluppo di progetti specifici di produzione intorno alla musica con finalità di guida all'ascolto e all'apprezzamento musicale, formazione di giovani musicisti e artisti in ambito teatrale, riscoperta di opere rare, produzione di musica contemporanea.
Il Festival, oltre al costante sostegno dell’Amministrazione Comunale, collabora con istituzioni quali il Comune di Bagnone (MS), e co-produce i propri allestimenti con l’associazione Auser Musici e il Teatro Verdi di Pisa (Catone di Haendel) e l’Associazione Multilaterale di Parigi (Progetto Inaudita).
Il Festival ricopre un ruolo di notevole importanza nella promozione di Barga e della Media Valle del Serchio nel mondo.
Massimo Fino, musicologo e ex-senior expert per manoscritti e autografi Musicali della Casa d'Aste Christies' e fondatore delle edizioni musicali Lim, è direttore artistico di Opera Barga dal 1999. In precedenza, oltre a pubblicazioni in ambito musicale, è stato segretario dell'Orchestra Regionale Toscana e ha partecipato in qualità di organizzatore alle Manifestazioni del Cantiere di Montepulciano.