Attività principali dell'istituzione
Una delle principali finalità dell’I. C. Don Lorenzo Milani è quella di garantire agli alunni gli strumenti necessari per gestire autonomamente le informazioni che oggi si presentano in svariate forme, soprattutto in forma multimediale.
Il libro rappresenta il mezzo più personale di auto scoperta e di identificazione positiva e un prezioso strumento di confronto, comunicazione e arricchimento culturale.
La Biblioteca dell’I. C. Don Lorenzo Milani promuove l’amore per il libro e per lo sviluppo delle potenzialità comunicativo – relazionali, critiche, creative, favorendo l’inclusione, il recupero e il potenziamento per la sua natura trasversale ed interdisciplinare.
Gli obiettivi delle attività della Biblioteca sono:
- Potenziare la biblioteca scolastica anche come ambiente multimediale
- Trasmettere il piacere della lettura e favorire l’avvicinamento al libro
- Far acquisire, in forma sempre più autonoma, la capacità di ascolto e di attenzione, di lettura e d'interpretazione d’immagini
- Fare acquisire i valori della legalità attraverso le storie
- Favorire la circolarità dei libri
- Favorire gli scambi di idee fra lettori di età diversa
- Favorire l’apertura al territorio e alla sua storia attraverso il raccordo con Istituzioni, Enti e Associazioni del territorio (Biblioteca, Comunale, Musei Teatri, ecc)
- Creare materiali originali, sperimentando tecniche diverse
- Aprire uno spazio di partecipazione alle famiglie
- Favorire lo sviluppo della scrittura creativa.
- Individuare nei libri una fonte di informazione e/o ricerca.
Di seguito i progetti e le iniziative per la scuola:
Libriamoci: adesione al progetto nazionale
Topi in biblioteca
Rosicchiando le pagine
Lettura ad alta voce da parte dell’insegnante di un libro con brevissime storie e di libri "a puntate". Le letture possono anche essere animate da genitori o nonni.
Parliamone: gli alunni con la tecnica della discussione circolare (Circle Time) si confrontano sulle interpretazioni soggettive del testo letto
Produzione cartellonistica attraverso attività di gruppo (cooperative learning)
Gare e giochi, semplici drammatizzazioni (role-playing)
Scambio di libri anche attraverso momenti di bookcrossing
Merende letterarie: Lettura ad alta voce per bambini dai 4 ai 10 anni accompagnate da una ricca merenda.
Prestito libri
Laboratori di scrittura creativa
Bookparade: grafico collettivo sul gradimento dei libri letti.
Letture trasversali: i ragazzi della scuola secondaria di primo grado vanno nelle classi della scuola primaria a leggere storie; gli alunni della scuola primaria vanno nella scuola dell’infanzia a leggere racconti.
Di seguito i progetti e le iniziative con il territorio:
Presentazione di libri e incontri con l’autore
Uscite didattiche presso Biblioteca comunale e presso librerie locali
Concerto in biblioteca (Coro e orchestra della scuola)
Letture in piazza e in Biblioteca comunale