I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

La Fondazione Teatro è una realtà attiva e radicata nel territorio vicentino; in 10 anni di attività ha raggiunto il ruolo di polo di riferimento culturale per la città grazie ad un’offerta culturale ampia e diversificata in grado di rispondere alle esigenze di un pubblico più che mai variegato.

La Fondazione Teatro promuove la realizzazione di una stagione artistica con oltre 90 appuntamenti di prosa, musica, cabaret, musical, cinema e incontri d’arte e danza, fiore all’occhiello della programmazione. In questo ambito il 2019 ha visto:

  • la nascita del progetto di Residenze Artistiche “We Art 3”, un innovativo programma triennale multidisciplinare che prevede una serie di attività per artisti, pubblico e addetti ai lavori, volte a rinnovare il processo creativo, la mobilità dell’artista e il confronto professionale. Il progetto artistico è riconosciuto e sostenuto dalla Regione del Veneto e dal Ministero delle Attività Culturali.
  • la seconda edizione del Festival “Danza in Rete”, promosso in collaborazione con la Fondazione Teatro Civico di Schio. Il Festival ha consentito di dare spazio a danzatori, performer e giovani coreografi dell’ultima generazione e di fare rete nel territorio.

Il Teatro promuove inoltre un’ampia attività formativa per le scuole e per le giovanissime generazioni e le famiglie, con spettacoli che coinvolgono direttamente i ragazzi facendoli diventare protagonisti della creazione artistica.

Ogni spettacolo prevede attività dedicate all’audience development e al welfare culturale con l'obiettivo di creare maggiore competenza, offrire esperienze profonde e coinvolgenti anche dal punto di vista emozionale e favorire l’inclusione e le pari opportunità nella fruizione dell’evento.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

COSTO COMPLESSIVO 50.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il Festival, che nel 2020 giunge alla sua terza edizione, nasce come  polo integrato per la danza, punto d'incontro tra i linguaggi, gli artisti, i coreografi e lo spettatore.

Si tratta di un evento diffuso, programmato in sedi diverse, nei teatri principali e in spazi artistici e monumentali e nelle piazze delle due città, Vicenza e Schio, che dura oltre due mesi e che si compone di 51 appuntamenti tra spettacoli, performances, incontri di approfondimento con gli esperti di danza e con gli artisti, percorsi di audience development e di engagement, con il coinvolgimento attivo del pubblico nell’esperienza di danza e pratiche inclusive di danzaterapia, una mostra sulla danza di cimeli e memorabilia nel Foyer de TCVI. Nel 2019 ha registrato 10.000 spettatori.